RMC SPORT - Ielpo: "Gattuso ha portato un cambio a livello mentale e fisico, ora i calciatori corrono in maniera diversa"

RMC SPORT - Ielpo: "Gattuso ha portato un cambio a livello mentale e fisico, ora i calciatori corrono in maniera diversa"MilanNews.it
martedì 6 febbraio 2018, 18:00Gli ex
di Fabio Anelli

L’ex portiere del Milan, Mario Ielpo, intervenuto sulle frequenze di RMC SPORT si è soffermato sugli effetti dell’avvicendamento sulla panchina rossonera tra Gattuso e Montella:  “Gattuso ha inciso sul cambio di mentalità perché i giocatori che ha impiegato sono quasi sempre gli stessi di prima. Credo che il cambio maggiore sia stato a livello di approccio mentale alla partita. Un calcio più verticale e di sostanza, più che piace a me rispetto a quello di possesso e orizzontale che abbiamo visto con Montella”.

Ielpo ha poi analizzato la questione della condizione fisica:  “Sicuramente ci sono dei giocatori che corrono in maniera diversa rispetto a prima. Non tanto per i km percorsi, che è un dato relativo. Nella media dei km percorsi a partita le grandi squadre sono sempre ultime perché sono le altre a rincorrere. È il modo di correre che è cambiato. Ci sono giocatori che prima non sembravano avere forza nelle gambe, arrivavano secondi sul pallone, e ora sono rifioriti, come Calabria e Calhanoglu, che sono trasformati e sembrano giocatori che anche fisicamente sono importanti. Quando scattano arrivano primi e quando fanno un contrasto casca l’altro”.