Il 2 giugno riparte Sportitalia, canale 153 del digitale: ecco le novità

Il 2 giugno riparte Sportitalia, canale 153 del digitale: ecco le novitàMilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
venerdì 30 maggio 2014, 17:16Info & Comunicazioni
di Redazione MilanNews

Tutto pronto per il ritorno di Sportitalia. Il marchio di proprietà dell'imprenditore franco-tunisino Tarak Ben Ammar, è già visibile al 153 del digitale terrestre con la risintonizzazione dei canali. Le trasmissioni ripartiranno ufficialmente lunedì 2 giugno alle ore 20. Tante le novità, illustrate nella conferenza stampa di presentazione dall'anchorman sportivo Michele Criscitiello, "patron" della Micri Communication, nuova licenziataria del marchio Sportitalia.

IL PIANO DI CRISCITIELLO - "Oggi partiamo con un progetto analogo a quello precedente, ma diverso a livello editoriale. Si parte il 2 giugno alle ore 20. La programmazione? 24 ore di no stop. Garantisco i bilanci chiari, puliti. Abbiamo la regola delle tre "P": pochi, puntuali, puliti", il succo dell'ambizioso piano del direttore-editore, che ha annunciato ben 16 ore e 30 minuti di "diretta sportiva" e una veste grafica innovativa ed accattivante.

IL PALINSESTO - Le trasmissioni inizieranno alle 6:00 del mattino con "Sportitalia news", tg sportivo condotto da Alessandro Spigno e Giulia Lorenzini. Alle 7:00, "Sportitalia mattina", l'approfondimento dedicato a tutti gli eventi sportivi, tra cui quelli americani che hanno avuto luogo nel corso della nottata. Oltre alla rassegna stampa, saranno mandati in onda gli highlights con le sintesi delle gare di NBA, NHL, NFL giocate nella notte. A condurre la diretta sarà Marcello Piazzano. In studio si alterneranno presidenti, dirigenti e protagonisti dei vari sport. Alle 9 comincerà la trasmissione nata dalla sinergia tra Radio Sportiva e Sportitalia, a cura della redazione dell'emittente radiofonica che proporrà i propri contenuti in diretta e in contemporanea sia in tv che in radio. Alle 11, invece, sarà la volta di "A tu per tu": un'intervista quotidiana di 30 minuti con un personaggio del mondo sportivo. A seguire replica della puntata di "Speciale Calciomercato" e di "Lo Sai Che?" del giorno precedente.

Alle 13 altre due ore di diretta con Sportitalia News: telegiornale sportivo e approfondimenti con Marcello Piazzano e Deborah Schirru. Alle 15, spazio agli altri sport con "The Magazine", trasmissione che sarà dedicata in particolare al volley e al basket. Alle 17, quindi, inizia la maratona sul calcio e sul mercato, che per sette ore di fila vedrà sfilare negli studi di via Giovacchino Belli numerosi opinionisti e illustri personaggi del mondo del calcio, dello sport in generale, dello spettacolo e della cultura. Deborah Schirru, volto storico di Sportitalia, e la new entry Katia Nicotra, condurranno per due ore a testa "Calciomercato Live".

Alle 21 comincerà "Aspettando il calciomercato", programma condotto da Marika Giannini per tutto il mese di giugno e poi affidato da luglio in avanti a Jolanda De Rienzo.

Alle 23, la trasmissione di punta di Sportitalia: il Direttore Michele Criscitiello e l'esperto di mercato Alfredo Pedullà animeranno "Speciale Calciomercato" affiancati da Eleonora Boi, Gianluigi Longari e Sarah Castellana. A seguire, a mezzanotte, "Lo sai che?", con la coppia Criscitiello-Pedullà che proporrà notizie di mercato a raffica e risponderà alle curiosità dei telespettatori.

Dalle 00.30 all'1 andrà in onda invece l'ultima edizione in diretta di Sportitalia News con Marco Russo e Katia Nicotra.

Ma non finisce qui: i nottambuli potranno rimanere incollati alla tv fino all'alba con le interviste notturne, gli approfondimenti sugli altri sport, i dibattiti sul calciomercato e lo "Speciale Mondiali".

PRIMA ACQUISIZIONE - Un progetto lungimirante che promette di soddisfare tutti gli appassionati di sport. Ovviamente un'importante fetta della programmazione sarà dedicata al calcio, ma ci sarà molto spazio riservato anche agli altri eventi sportivi, con un'importante sinergia con le varie federazioni. Dalle parole, ai fatti: in pochi giorni, Sportitalia si è assicurata la trasmissione in diretta delle Semifinali e Finali Playoff della Liga ACB spagnola in programma nei prossimi weekend. Il commento delle gare sarà affidato alla voce di Matteo Gandini.

LA SODDISFAZIONE DI BEN AMMAR - Entusiasta e fiducioso Tarak Ben Ammar: "Sportitalia è andata a prepararsi per i Mondiali - ha affermato l'imprenditore tunisino -. Siamo pronti per il 2 giugno: siamo gratis, in un mondo di crisi è importante, così come gioventù e originalità dell'emittente. Ringrazio Criscitiello di non aver lasciato il sogno e di dare forza per ripartire più forti di prima".

WEB, SOCIAL, APP E E-COMMERCE - Si punta inoltre ad ampliare ulteriormente la forte "brand identity" del marchio Sportitalia utilizzando il WEB, i social network e la possibilità di rivedere "on demand" servizi e trasmissioni prodotti dal canale televisivo. Una "App" Sportitalia sarà creata per l'E-commerce che avrà come fulcro il sito web www.sportitalia.com.

GLI STUDI - Gli studi televisivi avranno come sede principale Milano nonché due sedi secondarie dislocate nelle città di Roma e di Napoli. Le trasmissioni avranno inizio lunedì 2 giugno alle ore 20 con una diretta "non stop" di 24 ore.

"SIAMO PRONTI? RIPARTIAMO" - Il 2 giugno, alle ore 20, sul canale 153 del digitale terrestre, sarà il Direttore Michele Criscitiello a dare il via alla programmazione, presentando i progetti, i conduttori, gli studi ed il palinsesto della rinnovata Sportitalia. "Siamo pronti? Ripartiamo", è lo slogan coniato da Michele Criscitiello per il rilancio dell'emittente.