Nicola Rizzoli, tutti i precedenti con il Milan

Nicola Rizzoli, tutti i precedenti con il MilanMilanNews.it
© foto di Federico De Luca
venerdì 19 dicembre 2014, 22:30L'arbitro
di Valentino Cesarini

Sarà Nicola Rizzoli, 43 anni, della sezione di Bologna ad arbitrare l’anticipo di domani sera (ore 20.45) fra Roma e Milan. Accanto a lui ci saranno i due assistenti Di Liberatore e Bianchi, il quarto uomo Musolino ed i due addizionali Massa e Giacomelli.

Esordisce in serie A il 14 aprile 2002 in occasione della sfida Venezia-Perugia, mentre nel 2006, anno di calciopoli, vive la sua consacrazione dirigendo lo spareggio salvezza di B fra Albinoleffe e Avellino (pochi giorni dopo l’avvio del caos calciopoli n.d.r) e successivamente la sfida fra Roma e Inter.

Nel suo curriculum ci sono anche due finali play-off di B (Brescia-Livorno e Brescia-Torino del 2009 e 2010), la finale di Europa League (2010) fra Atletico Madrid e Fulham, quella di Champions League (2012) a Wembley nel derby tedesco fra Bayern e Borussia, ma soprattutto la finalissima del Mondiale brasiliano fra Germania ed Argentina, con una direzione praticamente perfetta...

Con il Milan, Rizzoli ha ben 33 precedenti (29 in A, 2 amichevoli, 1 di Coppa Italia e la finale di Supercoppa 2011) con un bilancio di 17 vittorie rossonere, 3 pareggi e 13 sconfitte.

La prima volta che si incrociarono fu il 24 maggio 2003, quando al Garilli di Piacenza i locali superarono le seconde linee del Milan (4-2 con doppietta di Brocchi), che 4 giorni dopo conquistarono la sesta Champions League battendo la Juventus a Manchester 3-2 (dopo i rigori) nel derby italiano, mentre l’ultima volta risale al 20 settembre scorso, quando la Juventus ha espugnato San Siro grazie ad un goal di Tevez.

Le vittorie più belle per i rossoneri sono arrivate in due derby: il primo nella stagione dello scudetto (2010-2011) quando Rizzoli diresse il ritorno fra Milan ed Inter, chiuso con la vittoria degli uomini di Allegri (doppietta di Pato e Cassano), la seconda sempre nel derby che valse la Supercoppa Italiana 2011, quando Ibrahimovic e Boateng rimontarono la rete di Sneijder.

Nelle tredici sconfitte, quella che fece più male fu il 4-0 dei cugini nel derby 2009/2010, ricordato soprattutto per la lite fra Seedorf ed Allegri, con l’olandese in panchina senza scarpe (il ritardo portò all’espulsione di Gattuso che era pronto ad uscire).

Rizzoli e la Roma si sono incontrati 27 volte in A, con un bilancio di 10 successi, 7 sconfitte e 10 pareggi.

Sarà il terzo Roma-Milan che l’arbitro bolognese dirigerà, il secondo di campionato.

La prima sfida fra le due squadre risale al 31 gennaio 2007, in occasione del ritorno della semifinale di Coppa Italia. La squadra di Spalletti, dopo il 2 a 2 dell’andata, vinse in casa 3 a 1 grazie alle reti di Mancini, Perrotta e Pizarro, mentre per i rossoneri andò a segno Gilardino.

La seconda volta risale alla 28° giornata del campionato 2007/2008. I rossoneri passarono in vantaggio con Kakà ad inizio ripresa, ma la Roma nel giro di tre minuti (fra il 78’ ed l’ 81') ribaltò la situazione con le reti di Giuly e Vucinic.