Roma, le statistiche dei giallorossi in trasferta

Roma, le statistiche dei giallorossi in trasfertaMilanNews.it
© foto di Federico De Luca
giovedì 24 aprile 2014, 21:45L'Avversario
di Valentino Cesarini

Campionato fantastico per la Roma di Rudi Garcia, che dopo tre stagioni di assenza torna in Champions League (l’ultima volta fu nella stagione 2010/2011, quando fu eliminata agli ottavi dallo Shakhtar), visto il secondo posto matematico conquistato con la vittoria di Firenze ed unica squadra a tenere testa alta alla capolista Juventus, che si appresta a vincere il suo terzo scudetto di fila.

All’Olimpico la squadra di Garcia ha ottenuto ben 14 vittorie e 3 pareggi in 17 occasioni, segnando 42 goal e subendone solamente 8.

I tre punti sono arrivati contro Verona, Lazio, Bologna, Napoli, Chievo, Fiorentina, Catania, Genoa, Livorno, Parma, Sampdoria, Udinese, Torino ed Atalanta, mentre solamente Sassuolo, Cagliari ed Inter sono riuscite a riportare un punto dalla Capitale.

La Roma in campionato ha la miglior difesa con solo 19 goal subiti, mentre per quanto riguarda i goal segnati è seconda (dietro alla Juventus) con ben 69 centri. Capocannoniere della squadra è Mattia Destro con 13 centri, che salterà però il match per squalifica. Dietro di lui troviamo Gervinho con 8 reti, seguito dal duo Totti-Florenzi con 7.

Anche in Coppa Italia, fra le mura amiche, la Roma ha ottenuto bottino pieno: 3 gare ed altrettante vittorie. Sampdoria, Juventus e Napoli le tre vittime, con la squadra di Benitez che poi al ritorno ha eliminato i giallorossi.

Fra l’altro la Roma non perde in campionato dal 7 maggio 2013 (praticamente quasi un anno), quando all’epoca il Chievo riuscì ad avere la meglio per 1 a 0 sulla squadra di Andreazzoli, grazie alla rete allo scadere di Thereau.

All’andata il match finì 2 a 2, con goal di Zapata e Muntari per il Milan e reti giallorosse di Destro e Strootman (dagli undici metri), ma non mancarono polemiche sia per un rigore non assegnato a De Rossi, che su Kakà.