LA LETTERA DEL TIFOSO: "Bacca e la necessità di autofinanziamento"

LA LETTERA DEL TIFOSO: "Bacca e la necessità di autofinanziamento"MilanNews.it
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
martedì 29 marzo 2016, 20:16La lettera del tifoso
di Thomas Rolfi
Scrivi a laletteradeltifoso@milannews.it

Buongiorno alla redazione di MilanNews e grazie per questo spazio che ci concedete.
Vi scrivo per fare una riflessione riguardo alla presunta cessione di Bacca, del quale tanto si vocifera di recente.
Purtroppo gli accordi per la cessione di quote della societa sembrano ancora lontani e, con le attuali circostanze , é impensabile che il Milan possa permettersi di stanziare un'altro budget di 90 milioni per la campagnia acquisti, visto che il bilancio societario non lo permette e il mese scorso la Uefa ha fatto capire che ulteriori passi falsi in questo senso non saranno piu tollerati.
Il mercato dunque, decisamente necessario visti i limiti dimostrati quest'anno dall'attuale rosa, dovra essere auto-finanziato tramite cessioni onerose, ahime, dei nostri pochi pezzi pregiati. Se davvero si presentasse la possibilita di vendere Bacca per 35 (o piu) milioni, io non esiterei nel favorire l'operazione, anche considerando che le alternative di auto-finanziamento sarebbero rappresentate dalle cessioni di Donnarumma o Romagnoli che, data la differenza di eta con il colombiano e il contributo che possono garantire nei prossimi 15 ani, sarebbero ben piu amare e sanguinose.
La cessione del bomber 29enne, insieme al probabile riscatto di El Sharaawy da parte della Roma per 15 milioni, garantirebbe un tesoretto di 50 milioni che, se ben speso e con scelte in linea con le idee del mister, potrebbero gettare le basi per un futuro di continua crescita e all'insegna dell'auto-finanziamento, che dovra magari passare ogni tanto per una cessione dolorosa, ma con il fine di inserire 3-4 giovani di alte prospettive, gli stessi che potrebbero poi finanziare le sessioni di mercato a venire. 
Purtroppo, questo é possibile solo con alta programmazione sul mercato, scouting eccelso e bravura e coraggio a vendere nel momento giusto, qualita che Galliani non ha mai dimostrato di avere, purtroppo.
Si puo pensare dunque ad un mercato estivo sulla base di 50 milioni, incentrato su questa politica di valorizzare giovani che gia dimostrano qualita superiori alla media e con un futuro quasi scritto. Un tris di giovani, uno per reparto, gia nell'orbita Milan: Mammana, Coric e el Ghazi, tutti intorno ai 20 anni, ognuno con una valore di circa 10 milioni, qualita assolute nei reparti che piu quest'anno hanno dimostrato lacune (o necessita di rinnovamento, nel caso della difesa). Inoltre, per sostituire Bacca, fondamentale con i suoi gol, un tris di bombers pronti ad affermarsi: Milik dell'Ajax, Gabbiadini del Napoli e Zaza della Juve, affari possibili sulla base di 20 milioni (almeno i primi 2).
Ancora poche certezze su chi siedera sulla panchina l'anno prossimo, ma si puo ipotizzare un promettente 433 cosi composto:

Donnarumma 
Abate-Zapata (Mammana)-Romagnoli-Anonelli, 
Kucka-Montolivo (Locatelli)-Coric
Bonaventura-Gabbiadini-ElGhazi

Grazie e Forza Milan,

Filippo