LA LETTERA DEL TIFOSO: "Caro Pippo, spiegaci perché..." di Michele

LA LETTERA DEL TIFOSO: "Caro Pippo, spiegaci perché..." di Michele
giovedì 25 settembre 2014, 15:00La lettera del tifoso
di Alberto Vaneria

Cara redazione di Milannews, siamo due cugini (uno milanese e l’altro pugliese) tifosi rossoneri da sempre e a 48 anni suonati abbiamo avuto l’audacia di assistere a San Siro alla deludente esibizione dell’ultimo Milan- Juve, come ormai spesso succede da qualche tempo a questa parte. Lo strazio e la sofferenza del primo tempo vissuto in TV contro l’Empoli ha poi esortato il nostro cuore rossonero a scrivere questa lettera allo scopo, se possibile, di rimarcare due errori a nostro parere evidentissimi relativi alle scelte adottate dal nostro amato allenatore (a cui va un plauso per l’entusiasmo che ha ridato all’ambiente e per il ritrovato spirito di gruppo) e da tutto il suo staff in queste prime partite, tanto evidenti da risultare a noi incomprensibili.

Ebbene, fermo restando che il divario tecnico qualitativo della rosa  rossonera al cospetto di squadre come Roma o Juve è dovuto principalmente a questioni di mercato “low cost” imposto dalla società negli ultimi anni nonché a diverse scelte sbagliate (in parte corrette quest’anno con le cessioni di vari giocatori non da Milan, ma non staremo qui a dilungarci su questo), il problema più grande del Milan è a nostro avviso il centrocampo (molto più che la difesa)  incapace di creare un “gioco” degno di questo nome e di fare possesso palla in modo accettabile, ovviamente a discapito dell’attacco ma anche e soprattutto della difesa intesa come gioco di squadra. Detto ciò, non riusciamo a comprendere come sia possibile:

1)  Vedere ancora in campo un giocatore del calibro di Sulley Muntari. Premesso che nulla possiamo rimproverargli per l’impegno messo in campo da quando è al Milan e per la professionalità dimostrata fuori dal campo e durante gli allenamenti in questi anni, sebbene disastroso contro la Juve (lentissimo e pericolosissimo ad ogni passaggio), vederlo ancora titolare contro l’Empoli dal primo minuto è stato davvero deprimente! Tant’è che sostituito (finalmente) nel secondo tempo, la partita ha cambiato volto. Ci sia consentito di dire che questo non è un giocatore da Milan, potrebbe forse rendere bene in squadre che lottano per la retrocessione (e ricordiamo per chi lo avesse dimenticato che la società quest’estate gli ha rinnovato il contratto per ben due anni!!) ma non nel Milan.

 Caro Pippo, spiegaci perché! E poi ti supplichiamo: liberaci da Muntari una volta per tutte! Non se ne può più! Restituisci ai tifosi rossoneri la voglia di veder giocare il nostro Milan a Calcio!

2) Vedere Daniele Bonera titolare della difesa in queste prime partite. Non ce ne voglia anche lui in quanto bravo e serissimo professionista da tanti anni al Milan, ma la verità è che questo giocatore è stato quasi sempre riserva nel Milan degli anni passati e adesso lo riscopriamo titolare pressoché inamovibile (con prestazioni purtroppo tutt’altro che esaltanti…).

Caro Pippo, spiegaci perché! Non sarebbe meglio puntare su altri difensori più giovani e a nostro parere anche fisicamente più forti, più reattivi  e più affidabili soprattutto (ahimè…) nel gioco aereo (vedi Zapata o Rami che è uno che si è decurtato parte dello stipendio per tornare al Milan)?

Chiedendo umilmente scusa al grande Pippo per lo sfogo, ringraziamo la redazione di Milannews per il fantastico lavoro svolto quotidianamente per noi tifosi.

Sempre e solo FORZA MILAN,

Michele & Michele (due cugini cuori rossoneri molto sofferenti)