LA LETTERA DEL TIFOSO: "Che confusione!" di Sebastiano

LA LETTERA DEL TIFOSO: "Che confusione!" di SebastianoMilanNews.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
martedì 26 agosto 2014, 23:12La lettera del tifoso
di Alberto Vaneria
Scrivici a laletteradeltifoso@milannews.it


E siamo finalmente entrati in zona Galliani...!!
 
Gli ultimi giorni del calciomercato, ormai sappiamo bene, rappresentano periodo di caccia semplice per il nostro AD che come un lupo mannaro in tempi di luna piena si avventa sulle sue prede... Qualche tempo fa si puntava alla caccia grossa, oggi ci si deve accontentare delle briciole che lasciano altri cacciatori magari meno esperti ed abili, ma dotati di potentissime armi rappresentate dai petroldollari e da sistemi fiscali molto piu' snelli di quello italiano..
Alla fine la gallianata credo arriverà ma mai come quest'anno ho visto tanta confusione in sede di calcio mercato...
 
Vorrei ad esempio capire per quale motivo il Milan ha ceduto la comproprietà di Paloschi (graditissimo ad Inzaghi), cosi' come mi piacerebbe capire perchè è stato regalato Matri al Genoa (con tanto di compartecipazione al pagamento dello stipendio) visto e considerato che il destino di Balotelli era già segnato da tempo (probabilmente dal giorno stesso del suo arrivo a Milanello!!). Tra le urla festanti di gran parte del popolo milanista per l'allontanamento della mela marcia il mio silenzioso dubbio rimane irrisolto.. Con i 20 milioni incassati potremmo pagarci 10 mesi di contratto al sosia di Pippo Inzaghi (Falcao percepisce 12 milioni netti a stagione), 2 anni di contratto al Nino Torres (che poi tanto nino non è e che da 3 anni viaggia alla media di 7 gol a stagione), oppure potremmo prendere 1/2 di Mattia Destro o 1/3 di Jackson Martinez. Per farla breve e per evitare di annoiarvi con il racconto del calciomercato dell'allenatore del pallone, oggi con 20 milioni non riesci a prendere nemmeno Muriel che da 2 anni non becca la porta ma che in compenso ha messo su 10 Kg... La citazione del colombiano non è casuale... L'Udinese ha rispendito immediatamente al mittente la richiesta per il suo giocatore ed ha fatto bene. E' vero che è in netta fase calante ma è anche vero che mostra un potenziale da Top player ed è ancora molto giovane.. Lavorandoci su e dandogli fiducia probabilmente tra 2 anni potrebbero rivenderlo al doppio di quanto avrebbero percepito ora. Lo stesso ragionamento avrebbe dovuto fare il Milan... E' vero che Balotelli abbia ampiamente deluso le aspettative... ma è anche vero che nessuno in rosa abbia la metà del suo talento... Con i 20 milioni incassati oggi non riusciremo a prendere un punta di livello superiore a quello di Pazzini (con tutto il rispetto.. i vari Destro, Negredo Borini e via dicendo non valgono il Pazzo).

Allora mi chiedo, visto che ormai la fritatta è stata fatta,  perche' ostinarsi a buttar via i soldi tra cartellino ed ingaggio per un giocatore che difficilmente andrebbe a migliorare la rosa?! I centravanti di valore oggi hanno costi troppo elevati per le nostre casse quindi avendo in rosa gente come Pazzini e Niang in alternativa io mio concentrerei su altri reparti che hanno assoluto bisogno di rinforzi. In attacco per esempio il Trofeo Tim non serva da specchietto per le allodole.. Honda non è un attaccante esterno... non ha il passo e non ha nemmeno la concezione del gioco dell'esterno offensivo.. Sulla destra abbiamo assoluto bisogno di un rinforzo e Cerci rappresenta un'ottima soluzione!!
 
Il centrocampo oggi puo' contare su un solo titolare inamovibile, quel De Jong quasi irriso al suo arrivo. Con Montolivo fermo ai box fino al 2015 gli altri centrocampisti di ruolo sono Essien, Muntari, Poli e Cristante con i 2 Ghanesi che sinceramente non mi sembra diano quelle certezze di cui il reparto ha assoluto bisogno. E'  vero che all'occorrenza si potrebbero spostare in mediana Honda e Saponara ma è anche vero che se vogliamo ritornare in Champions dovendo  affrontare squadre come Juve, Roma Napoli, Fiorentina e la stessa Inter (che proprio nella parte nevralgica del campo hanno il loro punto di forza) abbiamo assoluto bisogno di 2 innesti di valore assoluto per poter dire la nostra.
 
In difesa credo che bisognerebbe andare a risolvere la questione Abate. Il terzino è in scadenza quindi se non si riesce a rinnovare sarebbe opportuno monetizzare dalla sua cessione ed investire su un pariruolo di valore (possibilmente capace di mettere ogni tanto una palla giocabile al centro..)  destro o sinistro che sia (vista la duttilità dell'ottimo De Sciglio),  cosi' come credo sia opportuno eventualmente anche rescindere il contratto di Mexes con tanto di buonuscita pari allo stipendio che avrebbe percepito ( in ogni caso si risparmierebbero 4 milioncini di contributi) visto e considerato che Inzaghi non lo schiera neanche nelle partitelle padri contro figli!!!
 
Per finire capitolo portieri... Qui siamo all'apoteosi.. il Milan blocca Agazzi gia' lo scorso anno... dopo 3 allenamenti lo boccia inesorabilmente andando ad ingaggiare un portiere di 32 anni con un bel quadriennale a 2,5 milioni netti a stagione... Con lo stesso investimento avremmo potuto chiudere la porta per i prossimi 10 anni ingaggiando 1 a sceltra tra Perin e Scuffett... Adesso in rosa ci sono 4 portieri e nessuno sembra intenzionato a voler andar via...
 
In attesa della trasformazione in Mr Hyde dello stimatissimo Dott. Galliani incrociamo le dita e speriamo bene
 
Sebastiano