LA LETTERA DEL TIFOSO: "la società ora non ha più alibi" di Simone

LA LETTERA DEL TIFOSO: "la società ora non ha più alibi" di SimoneMilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
venerdì 22 agosto 2014, 22:19La lettera del tifoso
di Antonio Vitiello
Scrivici a laletteradeltifoso@milannews.it

Di lui hanno detto di tutto e, in molti casi, forse a ragione ma, adesso che il Milan ha ceduto pure Mario Balotelli, siamo veramente davanti ad un bivio!!!
Negli anni scorsi la proprietà ha sempre sostenuto che uno dei motivi per cui il Milan non investiva più nel mercato in entrata era dovuto al fatto che il monte ingaggi della prima squadra era divenuto insostenibile e toglieva fondi massicci da investire.
Passiamo dalle valutazioni ai fatti…….
1        Il Milan, al momento ha operato 15 operazioni in uscita (solo prima squadra), fra cui Kakà, Robinho e adesso anche Balotelli che, insieme a Mexes, percepivano l’ingaggio più alto 4mln netti.
2        Si può dire quello che si vuole ma criticare Galliani è veramente assurdo. In passato quando c’era da investire ha dimostrato di farlo bene……….il Milan è stato vincente per decenni, adesso la proprietà mette a disposizione zero e lui fa quel che può……..ovvero mercato solo ed esclusivamente attraverso la fitte rete di contatti che lui solo ha con presidenti e procuratori vari…….quindi pensate se non ci fosse neppure Galliani!!!!!!!!!!!
3        E’ colpa della società se al Milan manca, da tempo, un vero Direttore Sportivo. Uno che conosca il calcio nazionale e internazionale e che sappia cogliere al volo le occasioni, non solo dal punto di vista economico, ma anche e soprattutto dal punto di vista tecnico in funzione di una progettualità. Esempio??? Penso a Walter Sabatini della Roma che in pratica ha in pugno i migliori profili argentini già da tempo vedi caso Pastore portato in Italia quando Sabatini era al Palermo e ahimè non dimentico il signor Leonardo che in Brasile ha ancora un certo appeal e che è stato l’autore di arrivi al Milan come il primo Kakà………….Thiago Silva……il primo Pato, e senza di lui quando sarebbero arrivati??? Mai!!!!!!!!!!!!
4        Condivido in pieno qst specie di epurazione perché in effetti il Milan ha bisogno di essere rifondato, tuttavia una rifondazione passa da un programma pluriennale e non si può affidare la rinascita di un progetto tecnico ad un allenatore che cmq sia è alla prima esperienza in serie A.
5        Da almeno 3 anni tutti, a ragione, sostengono che il centrocampo del Milan sia deficitario di giocatori con una certa personalità (escluso De Jong) e da un discreto tasso tecnico. Gente che dia del tu al pallone e che sappiano far girare la squadra senza che gli tremino le gambe specialmente all’impatto con San Siro!!! Proprio la mancanza di un DS fa si che al Milan sfuggano giocatori tipo Banega, passato al Siviglia per soli 2,5 mln di euro, centrocampista che possiede tecnica, dinamismo, personalità, esperienza internazionale malgrado i suoi 26 anni, e che oltretutto aveva appunto un basso costo e un ingaggio certamente alla portata.
6        Auguro a mister Inzaghi le migliori fortune anche da allenatore…………tuttavia la sua mancanza di esperienza la riscontro già nella gestione di Honda!!!! Possibile che nessuno, fra tecnico e società, si sia mai accorto che il calciatore gioca in una posizione dove non può rendere proprio per caratteristiche? Possibile che Honda abbia un rendimento elevato in Nazionale, stessa cosa quando giocava con il CSKA Mosca con cui brillava non solo in campionato ma anche in Champions League e al Milan sia una meteora??? Non potrà mai essere un attaccante esterno perché ha resistenza fisica ma non lo spunto dell’esterno di attacco. Piuttosto viste le carenze del centrocampo mi sarei aspettato che Inzaghi lo avesse provato alla Pirlo (anche lui nasceva trequartista)……….ha tecnica e visione di gioco e con due mastini a lato può rendere benissimo, se poi non va meglio cederlo………..così si brucia anche come capitale!!!
7        La società deve essere chiara con i tifosi e non solo…………..2 anni fa non si è rinnovato il contratto ad una bandiera come Ambrosini perché si diceva che si doveva puntare sui giovani e solo 6mesi dopo si va a prendere Essien (non mi sembra un giovanotto) a cui si elargisce un contratto di 2,5mln netti l’anno!!!!! Qualcuno lo ha visto in campo?????
8        Le scelte di mercato siano serie e funzionali ad un progetto tecnico. Da anni il Milan, sulla carta, sarà stato interessato a 200 calciatori………..per favore!!!!!! Si parla di Tizio e di Caio per alimentare le speranze dei tifosi con la speranza di racimolare qlc abbonamento o di attirare chissà quali sponsor quando poi già si sa che non si possono fare spese folli. Gli obiettivi si tengono sotto traccia e si sbandierano ai 4 venti solo dopo averli acquisiti!!!!!
Penso sia abbastanza……..gli errori sono stati tanti ma la società è ancora in tempo per ricostruire un progetto tecnico vincente nel breve termine…………basta non ricadere negli stessi errori e mantenere la stessa passione che ha consentito a qst colori di arrivare in cima al mondo. Altrimenti PASSARE LA MANO please!!!!!!!!!!!

Simone da Castelvetrano.