LA LETTERA DEL TIFOSO: "Mercato a progetto" di Luca

LA LETTERA DEL TIFOSO: "Mercato a progetto" di LucaMilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/Photoviews
domenica 27 luglio 2014, 23:00La lettera del tifoso
di Alberto Vaneria
Scrivici a laletteradeltifoso@milannews.it


Buongiorno,mi chiamo Luca,vi scrivo questa lettera per buttare giù 2 considerazioni che mi sono fatto sul mercato del nostro Milan; non sono ne un giornalista ne un reporter ma solo un semplice ragazzo che prova ad esprimere i propri pensieri.
Quest'anno,dopo 4 lunghi anni di Allegri,abbiamo un nuovo allenatore che sta preparando la stagione e quindi deve iniziare un nuovo progetto tecnico:Visto che Inzaghi punta deciso al 4-3-3 il mercato dev'essere fatto in base al modulo e non solo in base alle opportunità che il mercato degli scarti ci offre.
Considerando che quest'anno saremo senza coppe e senza troppe pressioni possiamo rifondare la squadra partendo dai dei giovani che già abbiamo in rosa e valorizzarli al meglio per i prossimi anni (De Sciglio,El Shaarawy,Cristante,Saponara,Poli) e dare un'opportunità ad altri ragazzi (Albertazzi e Niang su tutti) e per fare ciò sarebbe meglio liberarci di ingaggi pesanti che non facciano parte del progetto MIlan: con l'arrivo di Alex sarebbe meglio liberarci dell'ingaggio sontuoso di Mexes(4mln l'anno per una riserva è una cosa assurda),svendere Constant,Zaccardo e Didac Vilà che non rientrano nei piani del Mister,a fronte di una buona offerta per Abate(8-10 mln) cederlo e prendere Santon per una cifra simile lasciando cosi la fascia destra a De Sciglio.
A centrocampo sarebbe stato il caso di non rinnovare il contratto a Muntari per lasciar posto a Saponara e Cristante e magari con la cessione di De Jong(anche se stravedo per lui ma è l'unico centrocampista che abbia una valutazione oggi) per investire poi tutto su un centrocampista giovane e dai piedi buoni quale Maher (in forza al Psv) e/o Baselli(in forza all'Atalanta);ovviamente bisogna anche regalare Essien al primo che passa.
Capitolo attacco: liberarci dell'ingaggio di Robinho e prendere un esterno per completare il parco esterni(l'ideale sarebbe averne 5: El Shaarawy, ? , Menez,Niang,Honda  messi in ordine di preferenza/titolarità) e il nome più adatto sarebbe quello di Cerci che con El Shaarawy e Balotelli andrebbe a formare l'attacco italiano che probabilmente vedremo ad Euro2016.
L'ultima considerazione la faccio sul portiere:dobbiamo assolutamente comprare Perin quest'anno(o almeno opzionarlo per l'anno prossimo combinando uno scambio con Matri con un conguaglio a favore del Genoa) e metterlo al centro del progetto.
Saluti,

Luca