Baresi: "Francesco, goditi questa giornata"

Baresi: "Francesco, goditi questa giornata"MilanNews.it
© foto di Stefano Porta/PhotoViews
domenica 28 maggio 2017, 18:31Le Interviste
di Fabio Anelli
fonte Acmilan.com

1 giugno 1997 - 28 maggio 2017: c'è un filo sottile che unisce queste due date. È un filo intenso, che sa di sport, che sa di calcio. Milan-Cagliari di vent'anni fa come Roma-Genoa di oggi. Due partite che hanno segnato il tempo, ma non per il semplice fatto sportivo. C'è altro, c'è di più. Franco Baresi prima, Francesco Totti ora. Un pezzo di storia del calcio mondiale che si ferma, dice basta. Basta con i colori vestiti da una vita, con la routine che ti accompagna da più di 20 anni, con amici e compagni con i quali hai condiviso successi e sconfitte. Il Capitano Franco Baresi conosce bene questa sensazione e, contattato dalla redazione di acmilan.com, ha voluto dedicare un messaggio al numero 10 giallorosso in vista del suo addio al calcio giocato con la maglia della Roma.

Era un Totti agli esordi, diverso, quello affrontato per la prima volta da Baresi: "La prima volta incontrai un Totti molto giovane, io andavo verso la fine della mia carriera. Si vedevano da subito le sue straordinarie qualità: tocchi di prima, giocate eccezionali, protezione di palla da veterano. In una parola? Predestinato". Queste sensazioni sono state poi confermate nel corso del tempo: "Devo dire che lui ci ha deliziato con giocate da mezzapunta. Era un giocatore difficile da marcatore, sapeva muoversi bene e riusciva a mettersi nelle condizioni di far male agli avversari. Abile sia nell'ultimo passaggio che nella finalizzazione. Riusciva ad incarnare la fantasia del numero 10 e allo stesso tempo il cinismo di un numero 9. È stato sicuramente uno dei più grandi interpreti del ruolo".

Dal passato al presente, perché la giornata sarà molto intensa per il capitano della Roma: "Credo che le sensazioni e le emozioni che ti vengono in mente in un giorno come questo siano difficili da dimenticare. Mi immedesimo in lui e questa sarà sicuramente una partita speciale: ricevere l'abbraccio di compagni e tifosi renderà complicato trattenere l'emozione". Ma la domanda sorge spontanea: come si vive una giornata del genere? "Dovrà godersela, vivendola serenamente. Francesco sa della stima e dell'affetto del mondo romanista e non solo. Ha dato tanto alla Roma, ed essere riuscito a far innamorare tutti gli amanti del calcio penso sia la vittoria più grande che sia riuscito ad ottenere". In chiusura impossibile non parlare del futuro, e Franco Baresi suggerisce: "Totti è la Roma. Non è facile dargli consigli in un momento come questo. Dovrà pensare a fare qualcosa che lo renderà felice, posso solo dire questo".