Bonaventura a GQ: "Ho sofferto troppo i mesi da infortunato, ma non mollavo. A Conti ho detto..."

Bonaventura a GQ: "Ho sofferto troppo i mesi da infortunato, ma non mollavo. A Conti ho detto..."MilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
mercoledì 27 settembre 2017, 16:36Le Interviste
di Daniele Castagna

Tra i volti nuovi di Milanello c'è anche Andrea Conti, terzino sfortunato e che starà fuori almeno 6 mesi per infortunio. Queste le parole di Giacomo Bonaventura a GQ Italia sugli infortuni e sul compagno milanista: “Purtroppo gli infortuni sono cose che possono capitare, fanno parte del nostro mestiere. Si soffre parecchio, ho sofferto parecchio, ma è in questi momenti che bisogna tenere duro, non mollare. E’ più difficile non giocare. A Conti ho detto che è giovane, ha ancora tutto il futuro davanti, niente gli è precluso, dovrà stare lontano dai campi per qualche tempo, è vero, però son sicuro che rientrerà meglio di prima. Capita nella nostra carriera, purtroppo, dobbiamo essere bravi a non farlo capitare, ma a volte succede”.

Ma quando si rientra in campo poi, come si gestiscono emozioni ed adrenalina? Tu cosa fai prima di una partita? Come cerchi la concentrazione?
“Faccio i miei esercizi di riscaldamento, da solo. Ascolto un po’ di musica per rilassarmi, concentrarmi e trovare il giusto equilibrio tra tensione e tranquillità, la giusta carica. Mi aiuto con la mia routine di esercizi, che mi fanno entrare in partita, e poi, appena si entra per il riscaldamento, si cerca di dare il massimo fino alla fine dell’incontro”.

Nessun rito scaramantico? Fissazione?
“No, davvero, ho solo in mente l’idea di spingere al massimo durante tutta la partita”.

Allontani le energie negative e “se ti senti bene, giochi bene”.
“Esatto, può sembrare banale, ma non è facile”.