Bonucci a Sky: "Mi sono tolto delle pressioni, in queste due settimane il gruppo si è compattato"

Bonucci a Sky: "Mi sono tolto delle pressioni, in queste due settimane il gruppo si è compattato"MilanNews.it
© foto di www.imagephotoagency.it
domenica 5 novembre 2017, 23:57Le Interviste
di Matteo Calcagni

Leonardo Bonucci è stato intervistato da Sky Sport nel postpartita di Sassuolo-Milan.

Sulla gara: "Ci portiamo via una prestazione migliore rispetto a tante altre, sicurezza, nel secondo tempo abbiamo dimostrato che con un pizzico di coraggio in più possiamo mettere in difficoltà una squadra esperta. Abbiamo giovano di grandi talento, credo fortemente in questo gruppo, abbiamo davvero la possibilità di fare qualcosa di importante".

Sulla squalifica: "L'espulsione e le due giornate mi hanno permesso di lavorare, di mettere benzina e di togliermi un po' di pressioni che avevo addosso, sia per prestazioni non all'altezza sia per il passaggio estivo. La squadra ha fatto due buone partite nonostante la sconfitta con la Juventus, io ho avuto la possibilità di migliorarmi".

Sulle differenze col passato: "C'è da studiare un nuovo libro, un nuovo capitolo. La Juventus è diversa dal Milan e ho fatto sei anni con un gruppo fatto di giocatori e uomini che si sono conosciuti pian piano. Qua in queste due settimane ho potuto farmi un esame di coscienza interiore, mi ero creato troppe aspettative, ho fatto un passo indietro. Ora devo essere aiutato dalla squadra, in un gioco collettivo come il calcio è fondamentale fare gruppo e le prestazioni sono sotto l'occhio di tutti".

Sulla partita non giocata contro la Juventus: "Forse non giocare quella partita mi ha fatto riflettere, migliorare, sia a livello fisico che a livello di testa. Queste due giornate di squalifica hanno compattato ancora di più il gruppo, piano piano ci siamo conosciuti".

Sugli equilibri del nuovo ambiente: "Dovevo spostarli io gli equilibri e per ora non ci sono riuscito (ride ndr)".

Sulla fascia da capitano: "Negli anni della Juventus mi sono preso le mie responsabilità nonostante non fossi capitano. La società quando sono arrivato ha fatto questa scelta, qui non è importante il singolo, la differenza la deve fare la squadra. A livello di voglia e di coraggio qualcosa è cambiato nelle ultime partite. Ripartiamo dalla prestazione di stasera, abbiamo giocatori di grande talento e tanti giocatori esperti, c'è un buon mix per fare una stagione importante".

Sul playoff con la Svezia: "Da parte mia e del gruppo faremo il massimo per portare l'Italia ai Mondiali. Siamo consapevoli che facendo un lavoro di squadra come gruppo andremo in Svezia per fare risultato e poi chiudere a Milano. Dobbiamo toglierci qualche responsabilità e pressione di troppo ma abbiamo giocatori d'esperienza e di qualità per arrivare al Mondiale".

Sulla difesa che schiererà Ventura: "Sono riuscito a fare un bel lavoro in queste due settimane, poi deciderà l'allenatore come schierare la squadra".