Il Giornale - Torino, Cairo: “Galliani è stato l'artefice del Milan stellare, serve pazienza per riaprire in ciclo. Su Berlusconi…”

Il Giornale - Torino, Cairo: “Galliani è stato l'artefice del Milan stellare, serve pazienza per riaprire in ciclo. Su Berlusconi…”MilanNews.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
martedì 13 ottobre 2015, 10:28Le Interviste
di Enrico Ferrazzi

Urbano Cairo, presidente del Torino, ha parlato così di Adriano Galliani e Silvio Berlusconi ai microfoni de Il Giornale: “Le critiche a Galliani? Quando finiscono i grandi cicli di successi, e con loro smettono i grandi campioni, la ricostruzione è possibile solo attraverso due strade: o spendendo tantissimi soldi, ma nessuno dei big in circolazione è sul mercato, oppure aspettando che crescano i giovani talenti. Galliani è stato l'artefice del Milan stellare: prese Pirlo e Seedorf a zero, Kakà a due lire. Bisogna armarsi di santa pazienza. Anche la Juve, dopo Calciopoli, ha impiegato 5 anni per tornare a vincere.

Berlusconi? Ricordo perfettamente la sua grande spinta innovativa: non ebbe paura di stravolgere i luoghi comuni che c'erano in quel calcio. E poi rammento i piani che Berlusconi esponeva ai suoi collaboratori disegnando sui fogli bianchi la formazione della squadra incompleta. ‘Ci mancano questo e questo’, spiegava”.