Jaap Kalma, direttore commerciale del Milan: "La Tournée cinese è stata redditizia..."

Jaap Kalma, direttore commerciale del Milan: "La Tournée cinese è stata redditizia..."MilanNews.it
© foto di Antonio Vitiello
sabato 1 agosto 2015, 16:16Le Interviste
di Salvatore Trovato

La tournée in Cina è stata positiva sotto molti punti di vista, da quello prettamente sportivo a quello economico. Il ricco assegno di circa 3 milioni incassato per partecipare all’International Cup è solo uno dei motivi che ha spinto il Milan a volare dall’altra parte del mondo. Il quotidiano Tuttosport in edicola stamane, ha intervistato Jaap Kalma, direttore commerciale del club rossonero, che ha fatto un bilancio sull’esperienza in Cina: "Gli obiettivi erano diversi - ha dichiarato -. Partiamo dai fans: ne abbiamo 103 milioni. E allora abbiamo voluto sfruttare la presenza della squadra per creare un’occasione irripetibile di relazionarsi con il club. Poi abbiamo coltivato e sviluppato tante relazioni esistenti con i nostri sponsor.

Aziende internazionali presenti in Cina,  e mi riferisco all’Adidas, ma anche aziende cinesi come Huawei, nostro primo sponsor. Senza passione, una sponsorizzazione perde parte del suo valore. C’è un grande fermento, in Cina, per il calcio. Lo stato sta cercando anche a livello educativo e di istruzione di creare una base più forte. E noi stiamo parlando per dare una mano. Abbiamo 102 scuole calcio, ogni anno insegniamo a 39mila bambini".