Lo psicologo su Gattuso: “Saprà fare da parafulmine, nel tempo può trasmettere al gruppo la sua determinazione”

Lo psicologo su Gattuso: “Saprà fare da parafulmine, nel tempo può trasmettere al gruppo la sua determinazione”MilanNews.it
mercoledì 29 novembre 2017, 12:01Le Interviste
di Enrico Ferrazzi

L’edizione odierna della Gazzetta dello Sport ha intervistato Vincenzo Prunelli, neuropsichiatra, psicanalista e psicologo dello sport, il quale ha spiegato cosa può dare secondo lui Rino Gattuso al Milan: “Il calciatore è un uomo adulto con un carattere già ampiamente formato, è un professionista responsabile che sa già da solo quello che deve fare. L’autorità dell’allenatore non è necessariamente proporzionale al rendimento del giocatore in campo. Ma in questo caso mi auguro sinceramente di essere smentito perché di Gattuso ho vera stima. Visto che è un leader riconosciuto saprà fare da parafulmine, ha il carattere per farsi scivolare addosso le critiche che tante volte sono solo strumentali e lasciare libera la squadra di pensare solo al campo. Nel tempo può trasmettere al gruppo la sua determinazione. Ma senza arrivare a dare ordini dall’alto.

Se uno certe caratteristiche le ha bene, altrimenti non è che le trova a vent’anni o più tardi. Nella sua storia Gattuso è stato apprezzabilissimo per caparbietà: non si è mai tirato indietro, non ha mai fatto capricci o polemiche. Ma se uno è un duro è un duro, se è fragile resta fragile. Rino deve essere bravo ad adattarsi alle personalità che troverà nello spogliatoio, saper chiedere qualcosa in più ai primi e andar più piano con gli altri, senza mettergli addosso la paura di sbagliare. Uno può avere altre modalità per rendere al massimo”.