Poulinakis (ex pres. Ofi Creta): "Gattuso ha una mentalità vincente, farà una grande carriera"

Poulinakis (ex pres. Ofi Creta): "Gattuso ha una mentalità vincente, farà una grande carriera"MilanNews.it
© foto di Insidefoto/Image Sport
martedì 6 marzo 2018, 13:50Le Interviste
di Enrico Ferrazzi

Un passo fondamentale a livello formativa della carriera di Rino Gattuso come allenatore è durante la sua avventura a Creta: sei mesi intensi, che vengono ricordati da chi nell'isola greca lo ha portato: Manthos Poulinakis, ex presidente dell'OFI, che ha parlato in esclusiva ai microfoni di Tuttomercatoweb.

Rino Gattuso è l'allenatore del momento in Serie A. Se lo aspettava?
"Sì, me lo aspettavo. Rino è un lavoratore, ama il calcio e ama il Milan. Sono tre elementi questi che lo stanno portando lì dov'è. Ha fatto i giusti passi negli scorsi anni per arrivare a questa panchina, accumilando esperienza in diverse squadre e ora è arrivato il suo momento per mostrare le sue capacità di allenatore".

Come vi siete conosciuti?
"Dopo un'ottima stagione con Ricardo Sa Pinto in panchina, noi dell'OFI cercavamo un tecnico con un profilo simile, giovane e ambizioso. Ho chiamato un amico italiano che lavora nel calcio e gli ho detto che mi sarebbe piaciuto Gattuso come allenatore. Mi disse che ero pazzo e che Gattuso non avrebbe mai accettato. Mi sono mosso così per altre vie, ho trovato il suo numero attraverso un giornalista e il giorno seguente ho preso il volo per Milano per incontrarlo".

Come lo ha convinto ad accettare il lavoro a Creta?
"Gli ho spiegato tutta la situazione. Che la squadra aveva un enorme seguito, con tifosi entusiasti e che avrebbe potuto dare lustro alla sua carriera. Ha visitato Creta e visto le strutture del club. E la cosa che lo ha colpito è stata che l'isola gli ha ricordato la Calabria. Questo ha recitato un ruolo fondamentale nella sua decisione".

Qual è stata la sua prima impressione su Gattuso?
"Ero rimasto impressionato del fatto che lui sapesse tutto sull'OFI, i giocatori e pure quali elementi servivano in specifiche posizioni. Tutto questo dopo che ci eravamo visti per la prima volta: mi ha impressionato il fatto di come si sia informato nei minimi dettagli dopo poche ore".

La qualità migliore di Gattuso?
"La mentalità vincente e l'esperienza che ha guadagnando giocando ad altissimi livelli".

Siete ancora in contatto?
"Sì, mi congratulo spesso con lui e ho in piano di visitarlo a Milano per una partita".

Aneddoti sulla sua esperienza a Creta?
"Una volta siamo stati invitati a Parigi per una partita fra PSG e Monaco. Alla fine dell'incontro fummo scortati fuori dallo stadio e i tifosi del Paris Saint-Germain quando hanno visto Gattuso sono andati in massa da lui per chiedere un autografo, ignorando i loro giocatori".

Diventerà un grande tecnico?
"Certamente. Per le qualità che avevo spiegato già lo aspetta una grande carriera".