Seedorf in conferenza: "E' stata la miglior gara di Honda. Obiettivo Europa. Regalo da Berlusconi? Sono abituto a dare, poi a ricevere"

Seedorf in conferenza: "E' stata la miglior gara di Honda. Obiettivo Europa. Regalo da Berlusconi? Sono abituto a dare, poi a ricevere"MilanNews.it
© foto di Federico De Luca
sabato 29 marzo 2014, 23:57Le Interviste
di Antonio Vitiello

La conferenza stampa post gara di Clarence Seedorf tecnico del Milan:

Regalo da Berlusconi: "Sono abituato sempre a dare perchè poi si riceve. Compleanno diverso? Faccio l'allenatore ora ma lo vivrò sempre come Clarence Seedorf".

Sulla valorizzazione di Honda sulla fascia destra: "Si, lo sapevo. Ha capito come muoversi per liberarsi con la palla, bisognava dare tempo al ragazzo. Doveva solo capire come stare in quella posizione".

Honda sprecato grande occasione: "Ha fatto una grande partita, la più bella che ha mai fatto. Gli manca un pà di fortuna, migliorerà ancora. Lo conosco bene sono convinto che col tempo darà soddisfazione. Il Giappone deve fare i complimenti a Honda".

Dopo tre partite di questa settimana: "Io non ho creato la tempesta, l'avete creata voi. Insieme alla squadra abbiamo cercato di fare sempre il massimo. Con l'Udinese è stata la sconfitta più netta, poi Juve, Parma e Atletico sono state meno pesanti".

Su Zaccardo: "Ogni volta è pronto quando lo chiamiamo in causa, fa sempre bene le sue partite. Ci sono altri in panchina che si stanno allenando bene come Zapata e Silvestre, tutti mi danno affidabilità, ho risposte positive. Anche Emanuelson ha giocato una buona gara, la squadra sta dimostrando che vuole crescere ancora, pure chi sta in panchina".

Dove migliorare: "Voglio che diano continuità a questo modo di aiutarsi in campo, compattezza e concretezza quando si attacco. Gli attori sono loro, col tempo si conosceranno meglio. Qualche automatismo dovrà migliorare ancora e ci vuole tempo".

Sulla squadra più spensierata: "La crescita è evidente, ha aiutato molto la coesione cresciuta nello spogliatoio. Devo fare i complimenti ai ragazzi che hanno deciso di essere uniti fuori e dentro dal campo. Questa settimana l'hanno dimostrato con i fatti, possiamo continuare in questo modo, siamo più liberi perchè i risultati tolgono le pressioni".

Sui numeri: "Siamo felici degli ultimi risultati, l'avevo detto che ho cercato di essere obiettivo anche nelle gare che abbiamo perso quando abbiamo creato tanto. Oggi portiamo a casa tre gol, le punte hanno segnato, spriamo che le cose girano".

Sull'Europa: "Resta l'obiettivo della società, vedremo gara per gara. Proviamo a migliorare la condizione generale".

Sulla collettività del gioco: "Si sono aiutati tantissimi tutti nelle due fasi, hanno cercato di accorciare per aiutare il centrocampo. Sono stati bravi, vogliamo dare continuità ai risultati e al gioco".