TMW - Gattuso e la tappa di Pisa: "Palestra che lo ha rilanciato"

TMW - Gattuso e la tappa di Pisa: "Palestra che lo ha rilanciato"MilanNews.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
giovedì 1 marzo 2018, 19:35Le Interviste
di Fabio Anelli
fonte TuttoMercatoWeb.com

Fabrizio Lucchesi racconta ai microfoni di Tuttomercatoweb gli anni di Rino Gattuso al Pisa. Fu proprio lui a portare l'attuale tecnico del Milan sotto la torre pendente:

Fabrizio Lucchesi, si aspettava l'exploit di Gattuso al Milan?
"Io credo che quel che sta facendo era davvero difficile da pronosticare. Sta ottenendo il massimo e meritatamente, ha ricompattato l'ambiente e frenato la caduta libera nel quale il Milan stava precipitando. L'impressione è che la squadra si sia ricompattata intorno a lui".

Lei ha portato Gattuso a Pisa. Cosa lo portò a scommettere su di lui?
"L'ho conosciuto tramite un avvocato in comune. Rino era un uomo amareggiato dall'esperienza che aveva avuto e mi disse che gli sarebbe piaciuto lavorare con me. Lo sentii come motivo di soddisfazione e al tempo stesso stimolò in me un senso di sfida. Lui non aveva mai giocato in Lega Pro, probabilmente non aveva visto nemmeno una partita di quel campionato e gli dissi: 'sei sicuro di volerti misurare in questo torneo?' Mi rispose dicendomi che voleva allenare un paio d'anni in questi campionati, lo riteneva importante per la sua formazione. I pochi dubbi che avevo furono immediatamente fugati".

Quanto è servita Pisa per quel che sta facendo Gattuso al Milan?
"Tantissimo. È stata una palestra che gli ha fatto ritrovare sicurezza, dopo le esperienze negative che inevitabilmente gli avevano tolto qualcosa. Lì ha capito che se può fare l'allenatore in una piazza come Pisa lo poteva fare anche nella categoria maggiore".

L'accostamento a Conte per carisma, amore della maglia (Conte per la Juve, Gattuso per il Milan) e modo in cui i giocatori lo seguono è ancora azzardato?
"Il mondo è fatto di accostamenti. I professionisti quando raggiungono un certo livello poi diventano differenti l'uno dall'altro. Gattuso mi ricorda nella gestione Ancelotti e nel dialogo Lippi. Gattuso è una persona intelligente, ha assorbito il meglio dai suoi maestri".

Può diventare un allenatore fra i migliori in circolazione?
"Gattuso è nato pronto".