TMW RADIO - Capozucca: "Tavecchio è fondamentale per portare Ancelotti in Azzurro"

TMW RADIO - Capozucca: "Tavecchio è fondamentale per portare Ancelotti in Azzurro"MilanNews.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
sabato 18 novembre 2017, 01:00Le Interviste
di Daniele Castagna
fonte tuttomercatoweb.com

Stefano Capozucca, ex direttore sportivo del Genoa e del Cagliari, è intervenuto ai microfoni di TMW Radio, dove ha parlato della Nazionale italiana.

Tra i motivi della mancata qualificazione ai Mondiali dell'Italia si è parlato tanto del problema dei tanti stranieri. È così semplice?

"Quello degli stranieri è un problema che esiste da tempo e che riguarda tutti i maggiori tornei in Europa. Forse è più evidente nei campionati giovanili, ma se un giocatore è bravo è giusto che venga preso in considerazione. Non si può attribuire la responsabilità solo a questo, c'è una mancanza di giocatori importanti. L'Under-20 e l'Under-21 hanno fatto bene però, non è tutto da buttare".
mtivi italai fuori stranieri calcio so pul semplificare? 

Ancelotti accetterà di diventare CT?

"Penso che per Tavecchio sia fondamentale arrivare a lui. È un allenatore che non si discute, una garanzia: ha allenato in tutti i club maggiori in Europa e ha vinto dappertutto. Bisognerà però cambiare molto, soprattutto in difesa, dove i giocatori della Juventus hanno raggiunto i limiti d'età e servono alternative".

Perché nessuno, a parte De Laurentiis, ha criticato apertamente Tavecchio?

"Tavecchio è stato eletto a maggioranza, quindi vuol dire che era voluto quasi da tutti. Cosa gli si può imputare? La scelta di Ventura? L'addio di Conte? Che alternative aveva? La Nazionale ha bisogno di un dirigente di spessore che affianchi l'allenatore. L'idea era di prendere Lippi o Galliani, una persona con cui il CT potesse confrontarsi. Magari certi problemi si sarebbero risolti e certi errori non sarebbero stati commessi".