TMW RADIO - Tommasi: "In caso di elezione priorità alle seconde squadre"

TMW RADIO - Tommasi: "In caso di elezione priorità alle seconde squadre"MilanNews.it
mercoledì 10 gennaio 2018, 16:46Le Interviste
di Enrico Ferrazzi

Damiano Tommasi, presidente dell'Assocalciatori, ha parlato delle prossime elezioni presidenziali della FIGC a margine di un evento Panini e prima dell'Assemblea di Lega: "Manca qualche giorno alla presentazione delle candidature in FIGC, ad oggi io sono un candidato. Non so se la Lega di Milano prenderà delle decisioni oggi: penso che, al di là del commissariamento, comunque abbia il diritto di esprimere il proprio parere. Noi andiamo avanti e porteremo delle proposte per migliorare la situazione in un momento storico così difficile, in cui c'è bisogno di prendere decisioni forti. Non so se le altre Leghe esprimeranno candidati, domenica è il termine ultimo e vedremo cosa si riuscirà a fare e se ci sarà unità di intenti fino al 29".

Quali saranno i primi provvedimenti di Tommasi qualora dovesse essere eletto presidente della FIGC?
"Per prima cosa bisognerà mettere mano al progetto sportivo e ridefinire tutta la struttura del club Italia e dei centri federali e territoriali. Avanzeremo il progetto delle seconde squadre convocando le società interessate per inserirle al meglio nei campionati professionistici. E poi bisognerà preparare le due amichevoli, anche se ci sta pensando Di Biagio".

Il numero delle squadre in Serie A è un problema?
"Non credo sia un problema principale ma il tema della distribuzione delle risorse si può trattare".

Bisognerà coinvolgere gli ex calciatori?
"Quelli che hanno vestito maglia azzurra per tanto tempo devono essere coinvolti, si sentono stimolati ed è doveroso avvicinarli alla Federazione".

Mancini ha detto di essere interessato al ruolo di CT.
"Il nome del CT dipenderà da come si arriverà alle elezioni federali e dal messaggio che si riesce a dare alle persone che si vogliono coinvolgere. Sicuramente ci sono tanti grandi allenatori e avranno tutti voglia di partecipare al progetto".

Nelle ultime ore si è fatto anche il nome Costacurta. Cosa ne pensa? 
"Ho detto da subito che se riuscissimo tutti a convergere su un nome esterno, sarei il primo a esserne felice. Se si trattasse di un ex calciatore ancora meglio".