Finalmente il vero Balo! La squadra è cambiata, Galliani sta accanto a Seedorf e progetta il Milan del futuro

Finalmente il vero Balo! La squadra è cambiata, Galliani sta accanto a Seedorf e progetta il Milan del futuroMilanNews.it
giovedì 27 marzo 2014, 12:00Milanello in rosa
di Marilena Albergo

In casa Milan è tornato il sereno e Clarence Seedorf può tirare un sospiro di sollievo. La vittoria di Firenze è importante per tanti motivi: per lo stesso allenatore che è meno a rischio, per la squadra che ritrova un po' di fiducia, per i singoli come Balotelli e per la società, che può vivere questo finale di stagione con più serenità. Gli sviluppi fisici e psicologici che si sono visti in campo fanno ben sperare, e anche l'atteggiamento (più modesto) di Seedorf rincuora coloro che lo vedevano troppo sicuro di sé. Lo stesso allenatore, con la Viola, ha pensato di cambiare modulo e anche alcune pedine. Dal 4-2-3-1 è passato al 4-4-1-1, rendendo la squadra più solida in tutti i reparti. Bene Balo, benissimo la difesa che ha lasciato alla squadra di Montella pochissime occasioni. Ad onor del vero, c'è da dire che nella Fiorentina c'erano tante assenze importanti e che la formazione toscana è sembrata molto stanca. Detto questo, nulla da togliere al Milan che ha interpretato la gara nel migliore dei modi. Si torna a respirare, quindi, a Milanello, almeno fino al prossimo match in casa con il Chievo. L'Europa League (la sesta posizione) è ancora lontana, ma se i rossoneri riuscissero a mantenere questo ritmo tutto potrebbe succedere. Di grande importanza, in questa settimana, è stata la presenza di Adriano Galliani che non ha mollato per un attimo Kakà e compagni, facendo sentire anche il suo supporto al tecnico. Galliani che pensa già al futuro e al mercato estivo.

Quest'estate potrebbe, però, non operare da solo. Dopo l'addio di Braida, a Milano potrebbe arrivare Sean Sogliano, già da tempo accostato al club milanese. L'attuale direttore sportivo del Verona piace sia a Galliani che a Barbara, adesso bisognerà capire la sua disponibilità. Una volta sistemato l'aspetto societario, i dirigenti rossoneri potranno dedicarsi in toto al mercato. Per quanto riguarda l'attacco, Balotelli potrebbe rimanere, salvo capricci dell'ultimo minuto. Stessa cosa per Pazzini, mentre a Milanello potrebbe tornare Alessandro Matri. Con Petagna ed El Shaarawy, il reparto offensivo potrebbe essere al completo. Ci saranno da sistemare la difesa e il centrocampo. Molti giocatori partiranno: sicuramente Costant, Silvestre, Zaccardo, Birsa, Robinho forse, Abate, Mexes ed Emanuelson. In dubbio anche la permanenza di Rami. Il Milan non è ancora sicuro di riscattarlo e, su di lui, è piombato l'Olympique Marsiglia. Per quanto riguarda Taarabt, invece, il rossoneri sarebbero disposti a riscattarlo e il valore del suo cartellino è fissato a 5 milioni di euro.