Casarin: "Var, andiamo verso il doppio arbitro: in campo e in tv"

Casarin: "Var, andiamo verso il doppio arbitro: in campo e in tv"MilanNews.it
© foto di Stefano Porta/PhotoViews
sabato 9 settembre 2017, 20:16News
di Antonio Vitiello

“Gli arbitri vanno aiutati, la rivoluzione tecnologica cambia in modo radicale il loro modo di pensare. Alla fine del percorso, ineludibile, avremo quello che da sempre si è inseguito: il doppio arbitro. Uno in campo, l’altro ai monitor. Un’integrazione che porterà solo vantaggi al calcio”. Paolo Casarin ha contribuito (da dirigente) a cambiare in modo importante le regole dello sport più popolare (fuorigioco e introduzione del recupero, ad esempio). Ora si “gode” la tecnologia, invocata in tempi non sospetti, spiega alla Gazzetta dello Sport
"Quando arbitravo mi è capitato di pensare “potessi rivedere quel contatto”. Debolezza non ammessa e infatti cancellavo subito il concetto.

Decidevo in un secondo e quella scelta diventava insindacabile. Avevo, avevamo, la presunzione di essere infallibili. Agli albori l’arbitro era un notabile, poi si è evoluto in una figura forte che mal sopportava qualunque ingerenza, persino dei guardalinee. Adesso deve abituarsi a dividere il suo “regno”. I miglioramenti di questo processo saranno visibili dal tempo d’intervento nel cambiare una decisione. Diventeranno sempre più rapidi perché aumenterà la familiarità con la tecnologia e l’affiatamento tra i due arbitri".