Di Biase (Calcioefinanza.it): "La mossa da fare ora sarà rifinanziare il debito subito per convincere l'UEFA"

Di Biase (Calcioefinanza.it): "La mossa da fare ora sarà rifinanziare il debito subito per convincere l'UEFA"MilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
venerdì 15 dicembre 2017, 19:13News
di Simone Nobilini

Andrea Di Biase, giornalista di Calcioefinanza.it, ha parlato così della situazione legata al "No" dell'UEFA alla richiesta del Voluntary Agreement del Milan: "Si può ragionare su due ipotesi: quella di una finestra ancora aperta, se le cose vanno come dovrebbero andare e si dovesse arrivare al rifinanziamento nei primi mesi del 2018 una delle condizioni poste dall'UEFA per ottenere il Voluntary Agreement verrebbe rispettata. Poi ci sarebbe la seconda, quella delle garanzie degli azionisti. L'altra ipotesi è il settlement agreement, strada percorsa già da Inter e Roma, con una decisione che verrà presa nel maggio 2018: a quel punto sapremo quali saranno le condizioni che l'UEFA porrà al Milan, quasi sempre standard. Il tema è: è la prima volta che un club presenta una richiesta di Voluntary Agreement. Li Yonghong ha dato garanzie a parole e c'è un aumento di capitale già deliberato, l'UEFA prevede che ci sia un rapporto giuridicamente vincolante: lui dovrà fornire da un punto di vista legale che abbia i soldi per accompagnare il Milan in un piano quadriennale, cosa che non è ancora riuscito a fare per motivi che non sappiamo.

Il punto di vista mediatico ha condizionato questa decisione, ovviamente, ma il tema vero è aver chiesto delle garanzie e dell'impossibilità di esaudire le richieste fatte. Se il Milan fosse stato in una posizione più consona al proprio blasone forse avrebbe potuto portare l'UEFA a mosse diverse: la mossa principale che andrà fatta sarà rifinanziare il debito, nel più breve tempo possibile. La cessione di Donnarumma? Delle cessioni potrebbero essere necessarie, e un calciatore del valore di Donnarumma, con bilancio a basso costo, potrebbe arrivare a dare una plusvalenza importante. Bisognerebbe capire che strategia commerciale avrà il Milan ora, nel pre closing si parlava di ricchi azionisti che non si sono poi più visti, e questo è un elemento che pesa. Bond come l'Inter? Difficile il Milan possa emetterne uno simile ora, Suning è un gruppo solido".