Emanuele Marra, il preparatore carismatico tra diete vegane e yoga

Emanuele Marra, il preparatore carismatico tra diete vegane e yogaMilanNews.it
© foto di Giacomo Morini
martedì 26 settembre 2017, 19:45News
di Pietro Mazzara

Emanuele Marra non fa più parte dello staff tecnico del Milan. La scelta è arrivata direttamente da Vincenzo Montella, che attraverso un tweet ha comunicato ufficialmente la separazione dal suo collaboratore. Marra, romano di 33 anni, ha incrociato la strada dell’aeroplanino ai tempi del Catania e i due hanno proseguito la loro avventura professionale, dopo l’esperienza etnea, alla Fiorentina, alla Sampdoria e, infine, al Milan dove è salito agli onori delle cronache in tre circostanze prima dell’esonero odierno.

La prima è quella riguardante i discorsi pre partita, che Marra ha tenuto per alcuni mesi nel cerchio che i giocatori e lo staff compongono durante il riscaldamento. La seconda è relativa alla dieta vegana introdotta a Milanello con l’avvento di Montella. È stato lui a influenzare tale scelta che, tuttavia, non ha riscontrato il gradimento dei giocatori con anche il cambio del nutrizionista. Inoltre, aveva introdotto anche dei principi di yoga nelle fasi pre allenamento.

L’ultima volta che il suo nome è apparso in una cronaca giornalistica risale a Milan-Betis Siviglia, quando ha raccolto l’indicazione di Montella che voleva che fosse Bonucci a fare i discorsi pre gara alla squadra. Adesso le strade di Vincenzo e Marra si dividono, con una scelta forte da parte dell’allenatore rossonero, disposto a privarsi di un suo fido collaboratore per dare una svolta alla stagione del Milan.