Gattuso a MTV: "Abbiamo cambiato il modo di giocare ma ero preoccupato di creare confusione nella testa dei giocatori. Alla fine i ragazzi hanno ascoltato"

Gattuso a MTV: "Abbiamo cambiato il modo di giocare ma ero preoccupato di creare confusione nella testa dei giocatori. Alla fine i ragazzi hanno ascoltato"MilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
lunedì 19 febbraio 2018, 00:02News
di Fabio Anelli

Queste le dichiarazioni di Gattuso al termine di Milan-Sampdoria ai microfoni di Milan Tv: “Abbiamo fatto il novantanove per cento di come avevamo preparato la partita. Siamo stati bravi. Nel primo tempo alcune imbucate ci hanno preso di sorpresa ma i cambi gioco erano fatti al tempo giusto. Il merito è dei ragazzi che l’hanno interpretata bene. C’è stato pochissimo tempo per preparla bene. Voglio fare i complimenti a Musacchio. Bonucci aveva un problema all’adduttore e Musacchio si è scaldato per novanta minuti. Voglio ringraziarlo per il suo senso di appartenenza, queste cose sono importanti per far crescere un gruppo. Ci è andata bene anche oggi, al novantesimo abbiamo rischiato di pareggiarla. Noi dobbiamo migliorare su questo aspetto, abbiamo creato tanto. Si poteva sviluppare meglio il primo tempo, nel secondo c’era sempre spazio sul secondo palo però tornavamo indietro al posto di cercare l’imbucata. Abbiamo sbagliato questo, Hakan ha tirato otto volte oggi. Sono contento per come ci siamo messi, abbiamo messo sotto una squadra con cui otto mesi fa avevamo toccato il fondo. Oggi abbiamo fatto una grandissima partita. Siamo molto contenti. Non bisogna dimenticarsi che è una squadra giovane che richiede tempo, i giocatori se stanno bene fisicamente dimostrano il lavoro. Vedo applicazione, ascoltano. Questa squadra in futuro può diventare forte. C’è grande mentalità e senso di appartenenza. Voglio vedere quando arriva qualche batosta come si reagisce, spero che non arrivi, ma sono curioso di vedere la reazione. Oggi sono molto contento, ero preoccupato. Ieri abbiamo fatto poco ma vedevo i ragazzi sul pezzo. Non è da sottovalutare il Ludogorets, avevo pensato di lasciare il giorno libero domani ma meglio di no. Faremo poco ma è meglio stare insieme a Milanello. Non voglio lasciare nulla al caso. Il Ludogorets è molto veloce, dobbiamo stare attenti.

Gioco? Oggi abbiamo cambiato il modo di giocare. Sistematicamente cambiavamo il gioco e andavamo sull’uno contro uno con Suso, Calhanoglu e i terzini. Sono stati bravi. Ieri la mia preoccupazione più grande era quella di mettere casino nella testa dei ragazzi cambiando qualcosa. Abbiamo pensato di poter fare male alla Samp con questi cambiamenti e abbiamo avuto ragione, sono stati bravi e ci hanno ascoltato”.