Ibra: "All'Arsenal mi volevano per un trial, dissi che Zlatan non faceva provini"

Ibra: "All'Arsenal mi volevano per un trial, dissi che Zlatan non faceva provini"MilanNews.it
© foto di Imago/Image Sport
giovedì 30 novembre 2017, 21:00News
di Antonio Vitiello

Venerdì 1° dicembre alle 22.45 su Sky Supercalcio HD e a mezzanotte su Sky Sport 1 HD (in replica sabato 2 dicembre alle 13.15) torna l’appuntamento con I "Signori del Calcio". Prima puntata dedicata a Zlatan Ibrahimovic. Ecco alcuni estratti: 

Sul rifiuto all’Arsenal

Sono andato a Londra per un appuntamento con Wenger, che mi ha chiesto di fare un provino per l’Arsenal. Gli ho detto: “Io non faccio trial: o mi prendi o no, non sono qua per perdere tempo”. Avevo già quel tipo di fiducia, perché nella mia testa ero il più forte di tutti anche da giovane. Ho incontrato Wenger perché mi aspettavo che mi dicesse di iniziare subito con loro. Ma Ibra non fa prove.

Sul periodo all’Ajax

Poi c’era anche l’Ajax che era in trattativa per il mio cartellino. Dopo avermi seguito durante il ritiro estivo in Spagna, mi hanno contattato dalla squadra olandese e abbiamo chiuso il mio trasferimento in un’ora. Quando è uscita la notizia, mia mamma mi ha chiamato con voce triste ed era convinta fosse successo qualcosa di brutto, perché, da dove veniamo noi, quando esce la tua foto in televisione è successo qualcosa di grave o hai subito un infortunio serio. Anche se tu sei diverso, o arrivi da brutte zone, tutto è possibile: basta lavorare e credere in se stessi. All’Ajax però non avevo nessuno. In quella fase della mia carriera non facevo tanti gol, quindi mi fischiavano molto. Questo è stato l’unico momento in cui mi sono sentito strano, perché oggi quando mi fischiano, mi sento stimolato. Mi dà adrenalina, mi dà motivazione. Dopo un po’, all’Ajax è arrivato Ronald Koeman, che ha iniziato a parlare con me. Finalmente ho trovato un allenatore che mi parlava, che mi aiutava, non solo uno che mi dava ordini, che mi diceva quello che devo fare senza fornirmi alcun feedback. Quando ho fatto gol nella finale di Coppa Nazionale Olandese, ricordo che lui è venuto da me e mi ha ringraziato.