Il Punto - Milan, la rinascita passa anche dal recupero di Cerci e Mexes

Il Punto - Milan, la rinascita passa anche dal recupero di Cerci e MexesMilanNews.it
© foto di Alberto Lingria/Photoviews
sabato 10 ottobre 2015, 08:16News
di Antonio Vitiello

I ceffoni ricevuti nella gara contro il Napoli fanno ancora male, ma col passare dei giorni l’indolenzimento sta calando, mentre sale la voglia di riscatto in quel di Milanello. Sinisa Mihajlovic non ci sta a fare la parte della comparsa, sa che servono i risultati per restare sulla panchina del Milan e sta programmando un cambio di modulo per rivitalizzare la squadra. Il passaggio al 4-4-2 porterebbe essere fondamentale per dare più spazio ad altri giocatori fin qui poco utilizzati. Tra questi ci sono Philippe Mexes e Alessio Cerci.

Il francese fino ad ora è rimasto ai box per problemi fisici, ma non appena è rientrato in gruppo ha fatto sentire la sua presenza, a cominciare dall’amichevole con il Monza. Mexes dopo il mercato estivo è partito dietro nelle gerarchie difensive del tecnico serbo, ma potrebbe scalarle velocemente poiché chi lo precede non sta offrendo le garanzie necessarie. Infatti uno dei punti deboli di questi Milan è proprio la retroguardia, si sta lavorando per trovare una soluzione e probabilmente cambiare anche qualche interprete. C’è chi ipotizza Mexes già titolare contro il Torino, ma l’unica certezza è che sarà convocato dopo aver smaltito i problemi fisici. Il francese è nuovamente a disposizione dell’allenatore e potrebbe essere rispolverato al più presto come titolare.

L’altro giocatore in naftalina che potrebbe giovare dal cambiamento di modulo è senza dubbio Alessio Cerci. Positiva l’amichevole contro il Monza, un gol e un palo, qualche movimento che ha ricordato il vecchio Cerci, ancora poco per meritare la titolarità, ma di sicuro in ripresa. Con il 4-4-2 potrebbe giocare da esterno di centrocampo, un ruolo che ha già dimostrato di saper fare in passato. Sono solo ipotesi di gioco, ad una settimana circa dalla sfida col Torino, proprio l’ex squadra di Cerci. Però Mihajlovic ci sta pensando, sta riflettendo su tutte le soluzioni per cambiare gioco e mentalità alla squadra, lavori in corso al centro sportivo rossonero, in attesa del rientro dei titolari impegnati in Nazionale.