Il Sole 24 Ore - Cina, nuove regole sugli investimenti esteri: aumentano i limiti anche nel campo dello sport

Il Sole 24 Ore - Cina, nuove regole sugli investimenti esteri: aumentano i limiti anche nel campo dello sportMilanNews.it
sabato 19 agosto 2017, 14:45News
di Simone Nobilini

Secondo quanto riferito da Il Sole 24 Ore, il governo cinese ha varato nuove regole per gli investimenti all’estero, con restrizioni o addirittura dei divieti per lo shopping in settori ritenuti non strategici o contrari all’interesse nazionale. L’obiettivo è quello di ridurre l’eccessivo indebitamento del sistema bancario e i rischi sistemici per l’intero sistema finanziario della seconda economia mondiale. Pechino ha suddiviso gli investimenti overseas in tre categorie: investimenti vietati, limitati e incoraggiati. Tra i limitati, figurano soggetti a rigide limitazioni anche gli investimenti nel campo dello sport e quelli legati a tecnologie obsolete o contrari alle normative ambientali. Nel mirino ci sarebbe lo shopping selvaggio delle big company cinesi nel calcio, nel cinema, nel real estate e nel turismo. Nel solo 2016 le aziende cinesi hanno infatti investito 170 miliardi di dollari nelle M&A offshore.

La Consob cinese (Cbrc) un paio di mesi fa ha chiesto alle principali banche di rendere nota la loro esposizione debitoria con i grandi gruppi per le acquisizioni all’estero. Sono finite sotto un faro le ultime operazioni di Dalian Wanda, colosso del real estate e dell’entertainment che si è visto bloccare i prestiti e ha dovuto da un giorno all’altro vendere asset immobiliari per 9,3 miliardi di dollari. I deal del gruppo assicurativo Anbang, dopo l’arresto del numero uno Wu Xiaohui accusato di crimini economici, e del conglomerato Hna Group. Le M&A del fondo d’investimento Fosun International che ha speso 6,5 miliardi per 18 deal ma ha un debito pari a 56 volte l’Ebitda. E anche l’acquisto dell’Inter da parte del gruppo Suning e la lunga vicenda del passaggio di mano del Milan a Mr Li, attraverso il suo veicolo Zhejaing Rossoneri Investment.