Mediapro entra nel calcio italiano: alla scoperta del primo conglomerato audiotelevisivo

Mediapro entra nel calcio italiano: alla scoperta del primo conglomerato audiotelevisivo
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
lunedì 5 febbraio 2018, 20:39News
di Simone Nobilini
fonte di Lorenzo Di Benedetto per Tuttomercatoweb

Mediapro ha vinto il bando per i diritti tv della Serie A nel triennio 2018-2021 e Sky ha già annunciato il ricorso. Andiamo però a conoscere meglio questa società, presente in 26 paesi del mondo.

Il gruppo Mediapro è il primo conglomerato europeo del settore audiotelevisivo. La sua attività riunisce la produzione di contenuti, la gestione di diritti sportivi, la prestazione di servizi audiotelevisivi e la consulenza in ambiti relativi alla sua attività principale. Mediapro sta sviluppando un'area digitale potente e sta dando impulso al canale leader nel mondo di eSports in spagnolo. Ha accumulato un'ampia esperienza nella gestione dei diritti così come nella produzione di eventi sportivi e nella creazione di canali tv e piattaforme OTT. Presente in 44 città di 26 paesi, è composto da 6500 professionisti di tutti gli ambiti con una fatturazione nel 2017 di 1.648 milioni di euro e un EBITDA di 216 milioni, chiudendo il 2017 con la miglior gestione della sua storia.

Il Gruppo attualmente commercializza il principale pacchetto de La Liga in Spagna, attraverso beIN LaLiga e GOL, e della Champions League con beIN SPORTS, presente in tutti gli operatori e in tutte le piattaforme a pagamento di Spagna e nella OTT beIN CONNECT.

Creato 24 anni fa a Barcellona, nel 2018 il gruppo annovera centri di produzione a Barcellona, Madrid, Lisbona, Buenos Aires, Bogotà, Dubai, Miami e New York, oltre alle sedi di Parigi, Bruxelles, L'Avana, Londra, Doha e Singapore.

Prima compagnia in servizi tecnici e produzione e seconda flotta di Unità Modili d'Europa, Mediapro produce eventi sportivi in tutto il mondo. Con capacità di più di 6000 produzioniall'anno, e fino a 40 simultaneamente, produce (totalmente o parzialmente) 13 leghe di calcio fra cui il campionato di Spagna, Francia, Portogallo, Grecia, Turchia, Colombia, Bolivia, Kenya, Gabon e Mozambico. Nel suo storico di produzioni troviamo finali della UEFA Champions League, della Coppa America per Nazioni, il Campionato del Mondo FIBA, la Coppa delle Confederazioni FIFA, Euroleague Final Four, The Arab Games, campionati di F1, il Torneo di Rolland Garros e il Campionato Mondiale di Surf in Australia.

Una flotta di 53 UM in HD, 4K e 3D, insieme a 60 DSNG distribuite in tutto il mondo, permettono a Mediapro di produrre e trasmettere qualsiasi tipo di evento in diretta, da qualsiasi luogo.