MN - Tavecchio: "Oggi giornata importante, isituito direttivo snello. Ridistribuzione dei fondi dei diritti tv"

MN - Tavecchio: "Oggi giornata importante, isituito direttivo snello. Ridistribuzione dei fondi dei diritti tv"MilanNews.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
mercoledì 6 settembre 2017, 20:29News
di Matteo Calcagni
fonte dalla Lega Serie A, Antonio Vitiello

Carlo Tavecchio, intervenuto ai microfoni dei giornalisti dopo l'assemblea di Lega, ha parlato di quando accaduto nelle sei ore di lavoro. Questo quanto dichiarato a MilanNews.it: "Oggi è una giornata importantissima per la Lega, abbiamo trovato le linee guida che formeranno il nuovo statuto. Su questo statuto si voteranno le governance, la presidenza. La cosa più importante è che questa nostra indicazione di principi è stata recepita al 90% da parte dell'assemblea, organo sovrano, non sottoposto al commissario. Siamo contenti di questo. Viene istituito un direttivo snello, operativo, i poteri che erano in capo all'assemblea vengono conferiti in gran parte al consiglio. L'assemblea si riunirà auspicabilmente due volte all'anno, una per il bilancio, l'altra per gli emolumenti. Il consiglio sarà snello, di sette elementi. Dal punto di vista operativo avrà persone indipendenti, saranno il presidente, il vice-presidente, che ha la carica di a.d., nei tre che saranno indipendenti c'è anche la figura del direttore generale.

Questo si è verificato grazie al lavoro assoluto e notevole dei sub-commissari, in particolare il dottor Nicoletti che è stato di supporto notevole alla formazione di quest'opera. Ci abbiamo messo anche la politica, quella che doveva essere una giornata campale per lo stravolgimento delle strategie si è trasformata in una votazione all'unanimità, con l'inserimento dei principi ispiratori che sono anche in sintonia con le norme federali. Sono state analizzate anche delle questioni collegate allo statuto, la norma sul paracadute. La cosa più importante è stato rivedere il concetto della distribuzione dei fondi provenienti dai diritti televisivi, con l'aumento della parte fissa e della parte meritocratica. Quindi ci sarà inevitabilmente un cambiamento delle attribuzioni alle società in relazione a queste scelte di fondo. Le società hanno fatto una parte importante, abbiamo cercato di seguirle tutte, per questo palazzo oggi è stato fatto un passo avanti notevole. Il commissario ha bisogno del consenso, è andata bene per il commissario e per la Lega. Entro venti giorni andremo a proporre la variazione statutaria che sarà approvata, dopo di che si passerà alla parte operativa, il terreno è in discesa".