Nations League, la situazione al giorno d'oggi: l'Italia sarebbe in Lega A

Nations League, la situazione al giorno d'oggi: l'Italia sarebbe in Lega AMilanNews.it
© foto di Gaetano Mocciaro
mercoledì 20 settembre 2017, 18:38News
di Simone Nobilini

Inizierà nel settembre 2018 la UEFA Nations League, nuova competizione per Nazionali con le 55 federazioni affiliate al governo del calcio europeo che saranno suddivise in quattro Leghe. Ogni Nazionale sarà inserita in una Lega, a seconda del loro posto in classifica nel ranking al termine delle Qualificazioni Europee alla Coppa del Mondo 2018, ovvero il 15 novembre 2017. Nella Lega A ci saranno le prime 12 in classifica, nella Lega B le altre 12 che seguono, poi le 15 successive nella Lega C, mentre le 16 rimanenti nella Lega D. La Lega A e B saranno composte da quattro gironi da tre squadre. La Lega C avrà un gruppo da tre squadre e tre da quattro, la Lega D sarà formata invece da quattro gruppi da quattro squadre. Con l'inizio dell'edizione inaugurale, si darà il via a promozioni e retrocessioni tra le Leghe; le classifiche della UEFA Nations League, inoltre, determineranno anche le teste di serie delle future Qualificazioni Europee.

Se si decidessero oggi le divisioni, sarebbero così:
LEGA A (squadre suddivise in quattro gruppi da tre): Germania, Francia, Portogallo, Belgio, Spagna, Inghilterra, Svizzera, Italia, Croazia, Polonia, Islanda, Bosnia ed Erzegovina.

LEGA B (squadre suddivise in quattro gruppi da tre): Repubblica d'Irlanda, Russia, Austria, Svezia, Slovacchia, Galles, Ucraina, Olanda, Irlanda del Nord, Repubblica Ceca, Turchia, Ungheria.

LEGA C (squadre divise in un gruppo da tre e tre gruppi da quattro): Grecia, Romania, Slovenia, Israele, Serbia, Danimarca, Bulgaria, Albania, Scozia, Montenegro, Norvegia, Lituania, Azebaigian, Cipro, Armenia.

LEGA D (squadre suddivise in quattro gruppi da quattro): Estonia, Finlandia, Bielorussia, Georgia, Isole Faroe, Lettonia, ERJ Macedonia, Kazakistan, Moldavia, Lussemburgo, Liechtenstein, Kosovo, Malta, Andorra, San Marino, Gibilterra.