Pellizzari (CorSera): "L'idea di calcio di Conte e Gattuso è simile: aggressività, copertura, ripartenza e soprattutto agonismo"

Pellizzari (CorSera): "L'idea di calcio di Conte e Gattuso è simile: aggressività, copertura, ripartenza e soprattutto agonismo"MilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
martedì 20 febbraio 2018, 19:24News
di Fabio Anelli

Il giornalista del Corriere della Sera, Tommaso Pellizzari, dagli studi di Sky Sport ha parlato del paragone tra Conte e Gattuso: "“Ci sta assolutamente. C’è una cosa su cui io punterei: il passato da giocatore non è sufficiente. Parliamo di due bandiere delle squadre in cui hanno giocato. Non a caso, sia Conte che Gattuso non appena arrivano sulle panchine di Juventus e Milan la prima cosa di cui parlano è l’orgoglio e l’identità di quella maglia. Questo secondo me è ciò da cui poi discende tutto. Certo che gli allenamenti sono di un certo tipo, che le conoscenze tattiche sono di un certo tipo.

L’idea di calcio di Conte e Gattuso è simile: l’aggressività, la copertura difensiva, la ripartenza, la corsa, l’agonismo. Il punto forte è l’identità. Conte e Gattuso sono credibili quando prendono i giocatori molto nuovi, come nel caso del Milan, e trasmettono il concetto di cosa è giocare in quella squadra. Volendo, è una cosa che Spalletti sta provando a fare ma senza riuscirci. Spalletti non è un ex capitano dell’Inter”.