TMW - 20 anni di mercato, la Top10: tre i rossoneri in classifica

TMW - 20 anni di mercato, la Top10: tre i rossoneri in classificaMilanNews.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
giovedì 11 gennaio 2018, 17:24News
di Fabio Anelli

Da Davids a Ghoulam, la storia del calciomercato, anche quello invernale, è piena di giocatori pagati poco o nulla e subito entrati nel cuore dei tifosi, diventando pietre miliari del club e insostituibili in campo nei successi colti dalle big del nostro paese. Abbiamo analizzato quest'oggi i colpi di gennaio di Juventus, Milan, Inter, Roma, Lazio e Napoli, ora stiliamo una classifica dei migliori dieci colpi degli ultimi vent'anni, riferendoci naturalmente agli arrivi completati dalle big italiane. Lo è di certo l'olandese, arrivato nel 1998 da esubero del Milan, che lo aveva prelevato dall'Ajax nel 1996. Ceduto a cuor leggero alla Juventus, diventa in bianconero da subito un pilastro del centrocampo, vincendo tre campionati in otto anni.

Meno "reclamizzato", ma non meno importante l'approdo del colombiano Ivan Cordoba, passato dal San Lorenzo all'Inter nel 1998: sarà bandiera della Beneamata vincendo tutto, compreso la Champions League e il Mondiale per Club, rimanendo nel club anche come dirigente per un breve periodo. Medesimo destino per Dejan Stankovic, strappato alla Lazio nell'inverno del 2004, mentre Julio Cesar sarà grande protagonista tra i pali prima di scegliere un'altra strada per il proseguimento della propria carriera.

Ma a gennaio non mancano nemmeno le firme di prestigio del Milan berlusconiano: i due gioielli più lucenti arrivano entrambi dal Brasile, tra 2008 e 2009. Per entrambi l'arrivo invernale è dovuto solo al regolamento: questione extracomunitari per Thiago Silva, diventato in breve il centrale più forte della Serie A e approdato al PSG per una cifra record, semplice età per Pato, "bloccato" da Galliani ancora diciassettenne e approdato in rossonero al compimento della maggiore età. Il suo biglietto da visita sarà una doppietta all'esordio, contro il Napoli. Più breve ma molto intensa sarà l'avventura di Mario Balotelli in rossonero, straordinario nel guidare il Milan alla Champions League nella seconda parte di stagione 2012-2013.

Di grandissimo impatto fu anche l'approdo di Antonio Candreva alla Lazio nel 2012, nonostante un inizio molto difficile: i tifosi sono decisamente delusi per l'arrivo di un giocatore dal Cesena ultimo in classifica e, cosa ancor più grave, tifoso della Roma. All'annuncio del trasferimento molti chiedono a Claudio Lotito e Igli Tare di andar via. Il responso del campo dirà invece che Candreva sarà uno dei migliori giocatori della stagione. Influsso ancora maggiore per Radja Nainggolan, dal 2014 uno dei perni del centrocampo della Roma di Garcia, Spalletti e ora Di Francesco. Esuberanze fuori dal campo a parte, il belga è uno dei campioni rimasti nella nostra Serie A. Azzeccatissimo anche l'acquisto di Faouzi Ghoulam dal Saint-Etienne da parte del Napoli: l'algerino è diventato uno dei migliori terzini d'Europa e il suo infortunio ha enormemente inciso sulla stagione della squadra di Sarri quest'anno.

TOP 10
Edgar Davids - Dal Milan alla Juventus nel 1998
Ivan Cordoba - Dal San Lorenzo all'Inter nel 2000
Dejan Stankovic - Dalla Lazio all'Inter nel 2004
Julio Cesar - Dal Flamengo all'Inter nel 2005.
Pato - Dall'Internacional al Milan nel 2008
Thiago Silva - Dal Fluminense al Milan nel 2009
Antonio Candreva - Dall'Udinese alla Lazio nel 2012
Mario Balotelli - Dal Manchester City al Milan nel 2013
Radja Nainggolan - Dal Cagliari alla Roma nel 2014
Faouzi Ghoulam - Dal Saint-Etienne al Napoli nel 2014