TMW - Big di A quasi senza italiani. Milan e Juve le più azzurre

TMW - Big di A quasi senza italiani. Milan e Juve le più azzurreMilanNews.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
giovedì 8 ottobre 2015, 12:59News
di Antonio Vitiello
fonte di G. Mocciaro per Tmw

Con la convocazione di Giacomo Bonaventura al posto di Lorenzo Insigne il Milan raggiunge la Juventus come squadra più rappresentata in Nazionale. Un paradosso, pensando al momento attuale dei rossoneri, in evidente difficoltà non solo sotto il profilo dei risultati ma anche del gioco. Solo un rappresentante per la Fiorentina capolista, due a testa per Inter e Lazio, squadre che completano il podio. Nessuno per il Napoli dopo che Insigne ha lasciato il ritiro. 

Un paradosso ma anche lo specchio attuale di come il talento nel calcio italiano inizi a latitare. Non a caso ci si affida sempre più ai talenti stranieri per essere competitivi in campionato e nelle coppe europee. Analizzando nel dettaglio i top team italiani, escludendo proprio Milan e Juventus, fin qui ampiamente rappresentate:

La Fiorentina ha 22 stranieri in rosa e nell'ultimo incontro solo sue erano gli italiani in campo (Astori e Bernardeschi). L'altro italiano potenzialmente titolare è Giuseppe Rossi. Rimangono Sepe, attualmente riserva di Tatarusanu e Pasqual che nelle gerarchie di Paulo Sousa è finito dietro lo spagnolo Marcos Alonso.
CONVOCATO IN NAZIONALE: 1 - Davide Astori

L'Inter vista a Genova era composta per 11/11 di stranieri e nessuno dei subentrati era italiano. Oltre ai chiamati Ranocchia (appena 71 minuti in campionato) e Santon gli italiani sono il terzo portiere Berni, il diciasettenne Dimarco e il probabile partente D'Ambrosio (vicino alla cessione già in estate e zero minuti giocati fin qui).
CONVOCATI IN NAZIONALE: 2 - Andrea Ranocchia e Davide Santon

La Juventus storicamente ha formato l'ossatura alla Nazionale. Anche stavolta è la più rappresentata, nonostante l'inizio ad handicap. 16 stranieri in rosa e sempre meno spazio per i nostri. Nell'ultima partita contro il Bologna solo la storica linea difensiva era azzurra (Buffon, Chiellini, Barzagli e Bonucci). L'altro convocato, Simone Zaza, è entrato a partita in corso. A questi va aggiunto l'infortunato Claudio Marchisio. Azzurri del futuro sono Stefano Sturaro e Daniele Rugani anche se quest'ultimo fin qui ha giocato appena 2 minuti in Champions League e nessuno in campionato. A completare il quadro il diciottenne Emil Audero e Simone Padoin.
CONVOCATI IN NAZIONALE: 5 - Gianluigi Buffon, Andrea Barzagli, Leonardo Bonucci, Giorgio Chiellini e Simone Zaza

Tolti Parolo e Candreva ben poca Italia anche nella Lazio. Contro il Frosinone a rappresentare il nostro Paese solo Marchetti, il già citato Parolo e il giovane Cataldi. Rimasti fuori dalla lista il terzo portiere Guerrieri, il trentacinquenne Mauri e Alessandro Matri.
CONVOCATI IN NAZIONALE: 2 - Antonio Candreva e Marco Parolo.

Il Milan per volontà del presidente Berlusconi sta diventando sempre più italiano. Il processo è partito già lo scorso gennaio. "Appena" 13 stranieri in rosa e oltre ai cinque convocati non mancano altri "azzurrabili". Su tutti Mario Balotelli. Cinque italiani titolari contro il Napoli, più altri due entrati a partita in corso. Uno di questi (Cerci) è stato nel giro azzurro. Così come lo è stato fino a qualche anno fa Nocerino. Per il futuro Davide Calabria potrebbe essere uno dei pilastri. Idem José Mauri se sceglierà l'Italia all'Argentina.
CONVOCATI IN NAZIONALE: 5 - Luca Antonelli, Andrea Bertolacci, Giacomo Bonaventura, Mattia De Sciglio e Riccardo Montolivo

Solo Insigne a rappresentare l'Italia nell'undici iniziale del Napoli contro il Milan. A partita in corso è subentrato Gabbiadini. Quest'ultimo sta pagando fin qui lo scarso utilizzo: solo due volte è stato schierato titolare. Maggio e Valdifiori hanno perso invece il posto da titolare con il regista superato da Jorginho. Proprio quest'ultimo potrebbe far valere il doppio passaporto per essere chiamato da Antonio Conte.
CONVOCATI IN NAZIONALE: NESSUNO

Con 24 stranieri in rosa la Roma vince la palma di squadra più internazionale della Serie A. A tenere alta la bandiera italiana De Sanctis, De Rossi, Florenzi e Totti.
CONVOCATO IN NAZIONALE: 1 - Alessandro Florenzi

A completare la lista dei convocati due rappresentanti a testa per Sampdoria (Soriano e il naturalizzato Eder) e Torino (Padelli e Quagliarella) mentre è sempre più folta la legione straniera. Dalla Ligue 1 ecco El Shaarawy, Sirigu e Verratti; dalla MLS Pirlo e Giovinco; dalla Premier League Darmian e Pellè.