TMW - Conte e il futuro: l'ipotesi Milan e il richiamo delle grandi cattedrali europee

TMW - Conte e il futuro: l'ipotesi Milan e il richiamo delle grandi cattedrali europeeMilanNews.it
© foto di Insidefoto/Image Sport
martedì 6 febbraio 2018, 15:01News
di Matteo Calcagni
fonte Di Simone Lorini per Tuttomercatoweb.com

Se in Inghilterra si parla di esonero imminente, per Antonio Conte in estate non dovrebbero esserci certo difficoltà di reperibilità di una panchina: l'ex ct, ad oggi comunque ancora in forza al Chelsea, difficilmente sceglierà di rimanere fermo un anno dopo l'eventuale addio ai Blues. Le opzioni, considerando l'ambizione del tecnico e la caratura ormai internazionale acquista, non mancano di certo. Che possa rimanere a Stamford Bridge oltre il prossimo giugno, è una invece una possibilità davvero remota a questo punto, considerando anche tutte le criticità che si porta dietro nel rapporto coi Blues.

L'opzione Italia - La rinnovata federazione sogna il grande ritorno, ancor più dopo le voci di esonero provenienti dall'Inghilterra e in generale subodorando i contrasti tra Conte e Abramovich. Riportare il tecnico leccese alla guida della Nazionale tuttavia non sarà semplice: l'ex ct ha lasciato perché voglioso di tornare ad allenare sul campo quotidianamente e vanta un contratto ricchissimo col Chelsea. Entrambe condizioni difficilmente soddisfabili dalla selezione azzurra.

L'opzione Italia (2) - Naturalmente c'è anche la possibilità che Conte decida di rincasare, e si è chiacchierato spesso di come la famiglia spinga per un rientro in patria, per scegliere una squadra di club. Allo stato attuale, sembra essere il Milan l'opzione più fattibile, anche se i rossoneri dovranno convincere l'ex ct della bontà del proprio progetto dopo un'annata molto complicata che li vedrà, probabilmente, fuori dalla Champions League nella prossima.

La chance francese - La posizione di Emery non sembra particolarmente salda e in caso di cattiva campagna europea, il PSG opererà senza dubbio un cambio di allenatore. Visti gli ottimi ricordi lasciati dall'ultimo italiano passato per Parigi (Ancelotti, ndr), un pensiero nella direzione dell'ex ct non è da escludere.

Nach Ancelotti - Da non dimenticare che una delle panchine più prestigiose d'Europa sarà libera ad inizio anno, dopo l'interregno di Jupp Heynckes. Il Bayern Monaco dovrebbe pescare in patria, a differenze di quanto fatto negli ultimi quattro anni, ma l'opzione Conte potrebbe affascinare. Dopo i trionfi nazionali in Italia e Inghilterra, l'ottima esperienza in Nazionale, serve però un salto di qualità anche in Europa, ovviamente l'obiettivo principale per i bavaresi, che regnano incontrastati in Germania.

Stay and fight - Se Germania, Francia e Italia sono opzioni possibili, perché non considerare anche una permanenza in Gran Bretagna? Se, come si mormora, buona parte delle squadre di testa cambieranno padrone, diventare il tecnico di formazioni di indubbia tradizione ma a caccia di continuità, come Tottenham e Arsenal, potrebbe essere molto stimolante.