TMW RADIO - Cesari: "Necessario creare figure specializzate per il Var"

TMW RADIO - Cesari: "Necessario creare figure specializzate per il Var"MilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
lunedì 8 gennaio 2018, 19:49News
di Matteo Calcagni
fonte Tuttomercatoweb.com

Si parla di Var in Tribuna Stampa, sulle frequenze digitali di TMW Radio, in compagna dell'ex fischietto e opinionista Premium Graziano Cesari.

Che giudizio si può dare sul Var?
"Ovviamente qualcosa da modificare c'è, anche perché le simulazioni sono state fatte senza pubblico o altri fattori di pathos. La cosa che possiamo dire è questa: non si può improvvisare. Dobbiamo mettere in ordine questa varie figure che ruotano dietro la tecnologia e a ridurre al minimo le controversie".

Sarebbe quindi meglio creare una figura specifica per il Var?
"E' stata la mia prima proposta a Rosetti quando l'ho visto una delle prime volte che veniva a spiegare il Var. Bisogna capire che il mondo della moviola è un mondo a parte, va studiato e va assimilato. Vanno create delle individualità specifiche, anche magari con l'aiuto delle televisioni. Però la categoria arbitrale è un po' restia alle innovazioni e agli aiuti dall'esterno".

Possibile che qualche arbitro si senta sminuito e depotenziato?
"Possibile, certamente. E lo vediamo anche nelle varie situazioni di fallo di mano ad esempio. Inoltre ci sono arbitri che da settembre non hanno mai rivisto le immagini del Var e questo è sintomatico dell'atteggiamento di certi arbitri verso la tecnologia. La sensazione è che la tecnologia abbia mostrato come ci siano arbitri in Serie A che non meritano questa categoria".