Udinese-Milan, precedenti e statistiche tra i due club

Udinese-Milan, precedenti e statistiche tra i due clubMilanNews.it
© foto di Alberto Lingria/PhotoViews
sabato 25 aprile 2015, 14:45News
di Valentino Cesarini

Udinese. E’ questo il prossimo avversario del Milan. La gara si giocherà sabato alle ore 18 allo stadio Friuli, campo ultimamente ostico per i rossoneri, che affronteranno la squadra di Stramaccioni alla ricerca di punti importanti in chiave Europa.

Fra le due compagini sono 40 i precedenti nella massima serie ed il segno uscito con maggiore insistenza è stato il pareggio; infatti sono stati ben 17 i match terminati senza vinti né vincitori, contro le 14 vittorie rossonere ed i soli 9 successi friulani (di cui sempre con un solo goal di scarto).

Milan che però non vince al Friuli da ben due stagioni, ovvero dal febbraio 2012. La squadra di Allegri andò in svantaggio a causa della rete di Totò Di Natale, ma i rossoneri nel finale capovolsero il match grazie a Maxi Lopez ed El Shaarawy.

Il segno X non esce dal 22 maggio 2011, quando il match si chiuse senza reti. Il Milan aveva già conquistato lo scudetto, mentre all’ Udinese bastava un punto per centrare il quarto posto e volare ai preliminari di Champions. I padroni di casa andarono vicinissimi al goal in due occasioni prima con Di Natale che colpì il palo e poi con Sanchez, ma Amelia fu straordinario a dire di no. Nella ripresa i friulani ebbero la grande chance di sbloccare il match, ma Di Natale dal dischetto si fece ipnotizzare da Amelia, il migliore in campo, prima che lo stesso portiere fosse salvato da palo e traversa sulla conclusione di Inler.

L’ultima stagione ha visto il successo dei locali grazie alla rete di Di Natale a venti minuti dalla fine al termine di una bella azione orchestrata da Pereyra e Fernandes. Seedorf in questa gara fece molto turnover per preparare il ritorno di Champions contro l’Atletico, ma il Milan di fatto gettò al vento punti importanti verso la rincorsa ad un posto in Europa League.

La vittoria più larga del Milan (e della sfida del Friuli in generale) è datata 18 aprile 1999, in occasione della 29° giornata del campionato. I rossoneri di Zaccheroni, lanciati all’inseguimento della capolista Lazio (a fine anno il Milan si aggiudicò lo scudetto n.d.i), umiliarono la squadra bianconera per 5 a 1. Una gara dominata dai rossoneri che andarono a segno con le doppiette di Boban e Bierhoff ed il goal di Weah, intervallato dalla rete della bandiera ad opera di Amoroso.

Nel mese di Aprile si sono già giocate 4 sfide, con una vittoria a testa (Udinese nel 1980, Milan nel 1998) e 2 pareggi per 0 a 0 (1993 e 2004). Sia nel 1993 che nel 2004, le due sfide furono giocate nel giorno della Liberazione.

 

GLI ULTIMI 5 UDINESE-MILAN

08/03/2014 UDINESE-MILAN 1-0 (Di Natale)

23/09/2012 UDINESE-MILAN 2-1 (EL SHAARAWY, Ranegie, Di Natale)

11/02/2012 UDINESE-MILAN 1-2 (MAXI LOPEZ, EL SHAARAWY, Di Natale)

22/05/2011 UDINESE-MILAN 0-0

23/09/2009 UDINESE-MILAN 1-0 (Di Natale)