UEFA - Italia vs Francia, parte bene la volata per il ranking

UEFA - Italia vs Francia, parte bene la volata per il rankingMilanNews.it
© foto di DANIELE MASCOLO/PHOTOVIEWS
venerdì 18 agosto 2017, 18:36News
di Antonio Vitiello
fonte http://it.uefa.com

L'Italia può sorridere dopo l'ottima partenza 2017/18 in Europa: la vittoria del Napoli contro il Nizza, il travolgente 6-0 del Milan e il pari del Marsiglia sono risultati importanti per l'intero calcio italiano, che deve difendere il quarto posto nel ranking.

Mentre il Milan ha blindato già la qualificazione dopo il roboante 6-0 contro lo Shkëndija, il Napoli ha compiuto un importante passo in avanti verso la qualificazione alla fase a gironi e avrà il compito di difendere il 2-0 dell'andata all'Allianz Riviera di Nizza.

La squadra di Maurizio Sarri punta dunque ad approdare alla fase a gironi per il secondo anno di fila e riuscendovi permetterebbe all'Italia (quarta nel ranking UEFA coefficienti club per paese) di portare a tre formazioni il proprio contingente nalla massima competizione continentale. Allo stesso tempo, il Napoli toglierebbe una squadra alla Francia (quinta in graduatoria).

Per ora l'importantissimo quarto posto dell'Italia è al sicuro, ma tra un paio di anni l’insidia francese potrebbe diventare davvero concreta. Ecco perché la sfida tra Napoli e Nizza negli spareggi di UEFA Champions League è cruciale.

L’Italia ha attualmente 60.749 punti contro i 46.831 della Francia. Ma quando dal conteggio usciranno i 14.166 del 2013/14 (contro gli 8.500 francesi) e poi i 19.000 del 2014/15 (10.991 per la Francia) la situazione sarà completamente diversa: tenendo conto delle ultime tre annate (compresa quella 2017/18) l'Italia è a quota 27.583, con la Francia a 27.415.

Ecco perché un successo del Napoli sarebbe fondamentale anche ai fini del ranking. Soprattutto perché a partire dalla stagione 2018/19 i primi quattro paesi in classifica avranno diritto a quattro squadre nella fase a gironi.

Sistema punti 

1. Ogni squadra ottiene due punti per una vittoria e un punto per un pareggio (metà nelle qualificazioni e negli spareggi). 
2. I club che raggiungono gli ottavi, i quarti di finale, le semifinali o la finale della UEFA Champions League, o i quarti, semifinali o finale della UEFA Europa League, ottengono un punto extra per ogni turno. 
3. Inoltre, vengono assegnati quattro punti per la partecipazione alla fase a gironi di UEFA Champions League e altri quattro punti per la qualificazione agli ottavi di finale.
Calcolo del coefficiente
I coefficienti vengono calcolati con una media: dividendo il totale dei punti ottenuti per il totale dei club di quella federazione partecipanti alle due competizioni di quella stagione. La cifra che si ottiene viene sommata a quella delle precedenti quattro stagioni per calcolare il coefficiente.