Zauli a RadioMilanInter: "Saponara era il trequartista per Miha. Vazquez? Uno dei migliori nel suo ruolo"

Zauli a RadioMilanInter: "Saponara era il trequartista per Miha. Vazquez? Uno dei migliori nel suo ruolo"MilanNews.it
© foto di Marco Farinazzo/TuttoLegaPro.com
giovedì 26 novembre 2015, 01:02News
di Massimo Canta

La redazione di Milan Time, programma in onda a RadioMilanInter, ha ospitato oggi Lamberto Zauli, ex calciatore, centrocampista, fantasista di Vicenza, Palermo e Bologna tra le altre. Dopo aver celebrato la sua rete in Coppa delle Coppe nelle fila del Vicenza, in semifinale con il Chelsea nel 1998, a lui, simpatizzante romanista, è stato chiesto un parere sui motivi della disastrosa partita dei giallorossi al Camp Nou."Ho visto tutte le partite della Roma ed è sempre brutto  prendere goleade a Barcellona, ma tante squadre le hanno subite. Rimangono invariate le possibilità per la squadra di Garcia, che però ha manifestato mancanza di solidità,  già dimostrate contro il  Leverkusen ed il Bate Borisov. In Europa il ritmo è molto elevato, non si può sbagliare approccio".

A Zauli, in quanto allenatore è stato chiesto quale fosse il suo modulo preferito, soprattutto in quanto quello praticato dal suo Santarcangelo, è quello del 4-3-1-2 con cui era partito Mihajlovic. In questo schema  il trequartista è importante - ha sottolineato - ma è rilevante anche il lavoro delle due punte, capaci di fare le due fasi, così come le due mezze ali, che devono saper difendere ed attaccare. Un modulo tra i più difficile da adottare e che quasi nessuno in Europa sta praticando  attualmente". Chi potrebbe essere quel trequartista nel Milan? " Chi interpreta quel ruolo deve essere in grado di spaccare la partita, Saponara sarebbe stato ideale, essendo in grado di difendere e di riproporre l'azione d'attacco. I rossoneri forse non hanno un giocatore del genere in rosa; senza scomodare nessuno, non c'è un uomo con il cambio passo che aveva Kakà, in grado di ripartire dalla propria metà campo e ribaltare l'azione, portando  il pallone in attacco in pochi secondi".

Lamberto Zauli ha risposto anche a chi gli chiedeva un giudizio su Vazquez, di cui si è parlato in ottica Milan. "Ho vissuto tre anni fantastici a Palermo e tanti lo paragonano a me. Mi piace, ha grande tecnica ed è un giocatore a tutto campo, Sto arrivando! Far salire la squadra è lo ritengo tra i migliori giocatori del campionato".