28 settembre data magica: Diavolo mai sconfitto nelle coppe. Assalto all'Europa League, le ultime

28 settembre data magica: Diavolo mai sconfitto nelle coppe. Assalto all'Europa League, le ultime MilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
giovedì 28 settembre 2017, 18:00Primo Piano
di Daniele Castagna

A circa tre ore dal fischio d'inizio, è il momento di analizzare Milan-Rijeka con le ultimissime in arrivo da San Siro. Dopo il tormentato post partita di Genova, il Diavolo non ha tempo da perdere ed è chiamato a rialzare la testa immediatamente, l'Europa fornisce un assist da non buttare. A San Siro, per la prima volta nella storia rossonera, arriva il Rijeka. Attenzione però a non sottovalutare la compagine di Kek, campione di Croazia in carica e detentrice della Coppa di Croazia. Dopo la sconfitta casalinga contro l'AEK Atene, Héber e soci cercheranno l'impresa contro un colosso del calcio europeo. Nonostante il momento delicato, Montella attua comunque un turnover bilanciato, lasciando a riposo alcune pedine.

FORMAZIONE - Partendo dal basso, in porta nuovamente confermatissimo Gigio Donnarumma. Davanti a sé, trova sempre più conferme il tridente formato da Musacchio-Bonucci-Romagnoli. Nessun riposo dunque per il capitano rossonero, arrivato così alla decima presenza consecutiva. Una linea difensiva chiamata a zittire i dubbi che ancora circolano in ambiente rossonero, rafforzata poi dal lavoro contenitivo dei 5 centrocampisti. Locatelli vestirà i panni del regista, affiancato dai muscoli di Kessie ed il talento di Çalhanoglu. Largo, per la prima volta a sinistra in mediana, tornerà in campo Borini dopo un'assenza prolungata dal primo minuto; sul versante opposto, corsia affidata ad Abate. Davanti, spazio alla strana (ma giovanissima) coppia: Cutrone e Silva.

NUMERI - Come ribadito in precedenza, trattasi del primo confronto ufficiale tra i due club. Milan e Rijeka si sono sfidate 5 volte al Torneo di Viareggio, ma mai in prima squadra. Più in generale, esiste un precedente di doppia sfida tra il Diavolo ed una società croata nelle coppe europee: stagione 00/01, doppia vittoria meneghina contro la Dinamo Zagabria, 3-1 a San Siro e 0-3 a Zagabria. Particolare curioso invece per il Rijeka: da quando è  croata, nessuna sfida a formazioni del Bel Paese; vanta invece due precedenti con la Juventus sotto federazione jugoslava, annata 79/80, 0-0 in casa e 2-0 a Torino contro i bianconeri. 

DATA MAGICA - Ultimo giro di curiosità, il Milan è imbattuto da 14 gare consecutive in Europa League, considerando anche la Coppa Uefa e Coppa delle Fiere. Lo score rivela 10 vittorie e 4 pareggi, con l'ultimo k.o. risalente a Borussia Dortmund-Milan 4-0 del 4 aprile 2002. Importante però segnalare anche un dato "di calendario": quando il club di via Aldo Rossi gioca partite europee il 28 settembre, non perde mai. 6 precedenti in data, equalmente divisi con 3 vittorie (2-1 vs Real Betis 77/78, 3-0 vs Salisburgo 94/95, 2-0 vs Plzen 11/12) e 3 pareggi