Abbiati a MC: "Ora contano solo i punti, tutta la squadra difende meglio. Col Genoa la mia miglior parata"

Abbiati a MC: "Ora contano solo i punti, tutta la squadra difende meglio. Col Genoa la mia miglior parata"MilanNews.it
© foto di Federico De Luca
lunedì 14 aprile 2014, 21:44Primo Piano
di Daniele Castagna

Il portierone rossonero, Cristian Abbiati, è intervenuto a "MilanChannel" durante la trasmissione 'Studio Milan Lunedì', ecco le sue dichiarazioni: "Ciò che conta ora è che la squadra in queste ultime 5 partite stia raccogliendo punti. Nella prima parte di stagione abbiamo giocate bene senza mai prendere ciò che meritavamo, ieri invece non una grande partita ma tre punti conquistati".

 La parata più difficile effettuata in questo periodo: "Sicuramente quella di Genoa sul 1-2, giocare contro i rossoblu in casa loro non è mai facile e portare tre punti a casa è stato fondamentale".

Sulla difesa rossonera: "È cambiato il modo di aspettare l'avversario, prima lo attaccavamo mentre nelle ultime 5 partite aspettiamo dietro la palla e i miei compagni stanno facendo un gran lavoro".

Sull'uscita di testa da libero durante Milan-Catania: "Non è mai facile uscire di testa quando la palla arriva centralmente perché non sai quanto sia distante il difensore e quanto la sfera, ad esempio a Gigi Sala lì in studio su una uscita così l'ho costretto involontariamente ad andare in ospedale".

La coesione della squadra: "Se il gruppo non è coeso e non è unit non si fa nulla, fare 22 punti in un girone non è da Milan e posso confermarvi che abbiamo sofferto veramente tanto".

Sul momento generale: "Può capitare una partita in cui non giochi bene ma nonostante la prestazione non brillante abbiamo portato a casa i tre punti, qualche mese fa non sarebbe successo".

Sul prossimo incontro a San Siro: "Il Livorno verrà qua e cercherà di giocare, ci aspetterà e sfrutterà tutte le occasioni che gli capiteranno, dovremo essere bravi noi a fare tutto al meglio. La partita di domenica ci insegna che nulla è facile anche se sei contro l'ultima in classifica".

Sulla determinazione di tutta la squadra: "Anche chi non sta giocando si impegna molto per guadagnarsi il posto, una volta si diceva che la squadra che vince non si cambia, ora stiamo facendo bene, non solo i 4 difensori ma tutti quanti dalla punta fino al portiere".

Sul trasformarsi in decisivo nei finali di stagione: "Ma se mi svegliassi anche un po' prima sarebbe meglio". [ndr ride]