Al posto giusto al momento giusto: fuori Diego Lopez, Abbiati di nuovo chiamato in causa

Al posto giusto al momento giusto: fuori Diego Lopez, Abbiati di nuovo chiamato in causaMilanNews.it
© foto di Lrpress/Melone
giovedì 18 settembre 2014, 18:00Primo Piano
di Matteo Calcagni

Nell'anticipo di sabato sera contro la Juventus, prima grande classica stagionale, Christian Abbiati sarà chiamato a sostituire l'infortunato Diego Lopez, bloccato da una lesione al bicipite femorale in occasione del patacrack del 4-5 al Tardini. In estate, dopo l'acquisto del portiere spagnolo, si era parlato di un possibile trasferimento di Abbiati in bianconero: l'esperto portiere, non proprio felicissimo dell'arrivo dell'ex Real Madrid, avrebbe potuto accettare la corte juventina, sostituendo Marco Storari in caso di un eventuale trasferimento al Sassuolo. Galliani e Inzaghi, in un conciliabolo a Forte dei Marmi, convinsero il numero 32 a restare in rossonero, ribandendo fiducia e stima nonostante l'approdo di Diego Lopez.

LA JUVENTUS NEL DESTINO - Abbiati sarebbe potuto tornare alla Juventus dopo nove anni, quando fu prestato ai bianconeri per supplire all'assenza di Gianluigi Buffon, infortunatosi in occasione del Trofeo Berlusconi. Una "sliding door" particolare, considerando che il portiere trentasettenne farà il suo ritorno in campo proprio contro il club juventino. Diego Lopez dovrà star fuori per diverse settimane e, da questo punto di vista, la permanenza del collega di Abbiategrasso si è rivelata quantomeno provvidenziale.

SEMPRE PRONTO - Il vice-capitano rossonero ha costruito la sua carriera sulla capacità di farsi trovare al posto giusto al momento giusto. Dall'esordio contro il Perugia il 17 gennaio 1999 fino alla semifinale di Champions del 2003 contro l'Inter, quando Abbiati sostituì il brasiliano Dida, bloccato per una frattura al primo dito della mano sinistra. Dopo le ultime quattro stagioni vissute da titolare fisso, il numero 32 ha rivestito i panni del secondo e, contro un'avversaria di tutto prestigio, sabato sera si farà trovare nuovamente pronto, ancora una volta...