Alex e Rami verso la terza di fila: Inzaghi trova l'amalgama con i due giganti

Alex e Rami verso la terza di fila: Inzaghi trova l'amalgama con i due gigantiMilanNews.it
© foto di Alberto Lingria/PHOTOVIEWS
venerdì 24 ottobre 2014, 20:00Primo Piano
di Matteo Calcagni

Milan-Fiorentina si avvicina e Filippo Inzaghi sembra convinto a confermare buona parte della formazione che ha battuto il Verona. Una delle certezze è rappresentata dalla coppia di centrali, l'ultima tra le tante testate dall'inizio della stagione e mai più modificata. Parliamo di Alex e Rami, ritrovatisi a giocare insieme a Cesena quasi per caso (il brasiliano è subentrato dopo l'espulsione di Zapata), che dopo Chievo ed Hellas saranno riproposti anche contro l'undici viola.

IL DUO PIU' IMPIEGATO - Dopo cinque partite ed altrettante variazioni della retroguardia, la coppia formata da Alex-Rami è diventata ben presto la più utilizzata: tra Cesena, Chievo ed Hellas, il brasiliano e il francese hanno totalizzato ben 207', superando il duo Rami-Zapata che fino a domenica risultava quello maggiormente impiegato. Il tecnico piacentino, dopo aver cercato l'amalgama per diverse gare, sembra aver trovato la ricetta giusta e i risultati si vedono (un solo gol subito in 207').

CARATTERISTICHE - Ad inizio stagione si parlava di coppie complementari: Alex e Rami venivano visti come uno il ricambio dell'altro, da associare a giocatori più rapidi come Zapata. La Serie A però ci mostra spesso come le coppie difensive più fisiche siano quelle a prevalere. Schierando insieme il binomio franco-verdeoro, il Milan guadagna centimetri e si mostra decisamente più imperioso sui calci piazzati. Va da sé che, in vista del decisivo positicipo domenicale contro la Fiorentina, Inzaghi pare deciso in questa comprensibilissima conferma.