Allarme punti: Milan, solo una vittoria nelle ultime 5 gare. Il blackout pesa

Allarme punti: Milan, solo una vittoria nelle ultime 5 gare. Il blackout pesaMilanNews.it
© foto di DANIELE MASCOLO/PHOTOVIEWS
domenica 22 gennaio 2017, 14:00Primo Piano
di Antonio Vitiello

Il paradosso sta nel fatto che da quando il Milan ha iniziato a giocare meglio sta portando a casa meno punti. Dalla trasferta di Roma, fino alla sconfitta di ieri sera contro il Napoli, cinque partite con soli cinque punti conquistati, solo un successo, quello casalingo con il Cagliari, poi due pareggi e due ko. Tutti punti persi per strada che potrebbero compromettere il cammino europeo del Milan. Nell’ultimo periodo tutte le rivali per l’Europa hanno guadagnato punti sui rossoneri, in particolare Fiorentina, Inter, Lazio, Napoli e Roma, le avversarie più temibili per la corsa finale.

BEL GIOCO - Nelle quattro partite in cui il Milan non ha vinto, la squadra di Montella avrebbe meritato qualcosa in più. A Roma si poteva strappare un pareggio, considerando anche il rigore fallito da Niang, contro l’Atalanta i rossoneri avrebbero potuto ottenere l’intera posta in palio mentre ieri sera con il Napoli l’ambiente milanista è rammaricato per non aver sfruttato un secondo tempo in cui ha messo sotto gli azzurri. Forse giusto il pari a Torino con il 2-2 che accontenta entrambe le parti in causa.

PARTENZA MALEDETTA - Il filo conduttore delle ultime gare però riguarda la falsa partenza. Il Milan regala sempre il primo tempo, aspetta di subire uno o più gol e poi si sveglia. Un fenomeno che nell’ultima settimana si è verificato tre volte. In Coppa Italia col Toro, poi in campionato sempre contro gli uomini di Mihajlovic e infine col Napoli. Un problema da non sottovalutare, le partenze ad handicap stanno facendo perdere terreno in classifica.  

JUVE - Dopo il ko con il Napoli non c’è nemmeno il tempo di assorbire la botta che già si scenderà in campo mercoledì per i quarti di finale di Coppa Italia. Potrebbe essere un’altra serata negativa considerando che il Milan ha fatto fuori la Juve già due volte in questa stagione. Non c’è due senza tre, è vero, ma i bianconeri avranno il dente avvelenato e rischiano di far diventare ancora più nero il periodo che sta attraversando il gruppo di Montella.