Bacca, Luiz Adriano e una fame di gol da placare: tra terzini spenti, il problema trequarti e la soluzione 4-4-2

Bacca, Luiz Adriano e una fame di gol da placare: tra terzini spenti, il problema trequarti e la soluzione 4-4-2 MilanNews.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
giovedì 8 ottobre 2015, 14:30Primo Piano
di Simone Nobilini

49 gol complessivi messi a segno nella scorsa stagione, istinto da bomber puri e ottimi finalizzatori della manovra offensiva. Carlos Bacca e Luiz Adriano hanno portato finalmente al Milan tanto peso offensivo e la capacità di rendersi pericolosi nell'area di rigore avversaria: costante che alla squadra rossonera da tempo mancava ma che, tuttavia, sinora si è vista in maniera piuttosto rara, fatta eccezione (soprattutto) per il match contro il Palermo. Due frecce nell'arco milanista mai scagliate in maniera opportuna e servite male, tra diverse motivazioni e possibili soluzioni sulle quali diventa doveroso focalizzarsi.

TERZINI SPENTI, PROBLEMA TREQUARTI - Se Carlos Bacca, oltre ad essere un rapace d'area di rigore, riesce anche a rendersi pericoloso su palloni giocati in profondità o in occasione di azioni palla al piede, nei quali può esibire la propria grande velocità come arma migliore, discorso differente va fatto per Luiz Adriano. Il brasiliano ex Shakhtar si è spesso mostrato volenteroso nel rientrare verso la metà campo per pressare in fase di non possesso, ma la sua abilità sulle palle alte e sulle occasioni in area di rigore non è mai stata esaltata dai compagni. Un problema riconducibile, in primo luogo, alla scarsa spinta ed attitudine dei terzini nel servire dal fondo palloni giocabili e sfruttabili dal duo d'attacco rossonero. L'assenza di un vero trequartista, oltretutto, rende ancor più complicata la rifinitura di una manovra rossonera in grande difficoltà: Bonaventura, nonostante sia stato tra i più positivi negli ultimi match, è un trequartista adattato, poichè nasce da interno di centrocampo o esterno sinistro in una linea mediana a 4, ruolo occupato costantemente con negli anni in maglia Atalanta. Ed un vero numero 10, a questo Milan, manca ormai da tempo.

SOLUZIONE 4-4-2? - Un modo per accompagnare meglio movimenti e azioni offensive che coinvolgono Bacca e Luiz Adriano potrebbe essere proprio il 4-4-2, trasformabile in 4-2-4 in fase offensiva, soluzione che Sinisa Mihajlovic sta pensando di adottare dopo i risultati negativi ottenuti con il 4-3-1-2 nelle prime giornate di campionato. Tale modulo potrebbe così permettere ad Alessio Cerci di giocarsi nuove chance: l'esterno di Velletri sarebbe chiamato tuttavia anche ad un lavoro di sacrificio in fase difensiva, fondamentale per mantenere l'equilibrio dello schieramento. Con Bonaventura da un lato e Cerci dall'altro, il duo d'attacco rossonero potrebbe così ricevere palloni interessanti dal fondo, con la coppia di terzini bloccata in fase arretrata e non più chiamata a spingersi con costanza in avanti, favorendo un maggior bilanciamento della squadra in caso di ripartenza avversaria. A Mihajlovic e al campo, dunque, la decisione. Con una sola certezza: Carlos Bacca e Luiz Adriano, per rendere al meglio, necessitano di un apporto adeguato alla loro fame di gol.