Bertolacci-Mauri, il Milan prova a porre le basi per la ricostruzione della mediana

Bertolacci-Mauri, il Milan prova a porre le basi per la ricostruzione della medianaMilanNews.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
venerdì 22 maggio 2015, 18:29Primo Piano
di Pietro Mazzara

Il Milan prova a rifarsi il look, soprattutto a centrocampo, reparto nel quale ci sarà bisogno di immettere forze fresche e, soprattutto, buona qualità visto che ormai, da anni, la mediana milanista ha perso costantemente fosforo a discapito di muscoli e polmoni. Ma l’obiettivo della società rossonera è anche quello di poter avere un altro passo a livello di ritmo, e questo lo si può avere solo se chi gioca in mezzo al campo riesce ad abbinare alla tecnica anche un’alta intensità nella corsa. Non è dunque un caso che da settimane, il Milan abbia bloccato José Mauri del Parma e stia provando a mettere le mani su Andrea Bertolacci, a metà tra Genoa e Roma. Due elementi che andrebbero a svecchiare il centrocampo e che hanno dimostrato di rispondere a quei canoni che Galliani ha tracciato per far parte della rosa del Milan del prossimo anno.

QUALITA’ E GOL – Andrea Bertolacci, in primis, ha convinto tutti in quel di Casa Milan perché ha saputo completare la sua trasformazione in centrocampista di qualità dopo aver vagato in lungo e in largo, è proprio il caso di dirlo, in varie collocazioni partendo da attaccante esterno passando poi a trequartista facendo anche l’esterno di centrocampo e la mezz’ala. Oggi, Bertolacci è uno dei migliori interni del campionato italiano e stante la compartecipazione tra Roma e Genoa, il Milan è in forte pressing su di lui e lo vede come uno dei giocatori dai quali provare a ripartire.

FRESCHEZZA E GARRA – L’altro profilo che sembra essere ormai bloccato dai rossoneri è quello di José Mauri. Il centrocampista del Parma è stato visionato a lungo, nel corso di questa stagione, dagli emissari rossoneri ed ha convinto tutti. La proposta milanista è da tempo sul tavolo del suo procuratore e il Milan, inoltre, sarebbe pronto anche a pagare il cartellino del ragazzo per evitare di compiere un atto di sciacallaggio ai danni del Parma. Alla fine del campionato, probabilmente, ci saranno le firme e il trasferimento a Milanello dove, in molti, pensano di aver trovato un elemento valido che rispetto ad alcuni ragazzi della Primavera rossonera, altrettanto meritevoli della chance di andare in prima squadra, ha avuto l’opportunità di giocare un campionato da protagonista, nonostante il dramma sportivo del Parma.