Bonaventura a tutto campo: Jack interpreta in modo perfetto il nuovo modulo di Inzaghi

Bonaventura a tutto campo: Jack interpreta in modo perfetto il nuovo modulo di Inzaghi
© foto di Federico De Luca
lunedì 29 settembre 2014, 14:00Primo Piano
di Enrico Ferrazzi

Dopo aver puntato inizialmente sul 4-3-3, Pippo Inzaghi ha cambiato modulo nelle ultime due partite, passando al 4-2-3-1: il motivo principale di questo variazione sta nel fatto che con questo sistema tattico il tecnico del Milan può sfruttare al massimo la grande qualità del suo reparto offensivo. Nelle ultime due partite, i risultati non stanno sorridendo particolarmente ai rossoneri, ma va detto che a tratti con il nuovo modulo il Milan sta mettendo in mostra un bel calcio.

DOPPIA FASE - Naturalmente la strada è ancora lunga perché servirà lavorare duramente per migliorare i movimenti e soprattutto gli equilibri del 4-2-3-1, un modulo certamente molto offensivo e dispendioso. Per far sì che questo sistema tattico funzioni anche a livello difensivo è necessario che tutti, a partire dagli attaccanti, diano una mano in difesa. Sia contro Empoli che Cesena, il giocatore che sembra essere più a suo agio in questo modulo è Giacomo Bonaventura, arrivato a Milanello nelle ultime ore di mercato: l’ex dell’Atalanta, che è stato schierato da Inzaghi a sinistra tra i tre giocatori alle spalle della prima punta, ha dimostrato di essere entrato immediatamente nei meccanismi di gioco del Milan e di essere importante in entrambe le fasi.

L’ESEMPIO DI JACK - Anche ieri a Cesena, Bonaventura si è fatto vedere sia nella metà campo milanista che in quella della squadra di Bisoli, dove ha cercato di combinare al meglio con i suoi compagni di reparto. Nonostante parta largo a sinistra, il numero 28 rossonero si accentra spesso, lasciando così spazio a De Sciglio, con il quale l’intesa sta migliorando giorno dopo giorno sia in fase offensiva che in quella difensiva. La prestazione di ieri di Jack, che è stato tra i migliori, è il modo giusto per interpretare il nuovo modulo che vuole usare mister Inzaghi, il quale dovrà lavorare duramente in questa settimana con la sua squadra per migliorare gli automatismi e trovare l’equilibrio giusto in vista della prossima gara contro il Chievo a San Siro (sabato sera alle 20.45).