Bonaventura al CorSera: “Segnare nel derby sarebbe bellissimo, il Milan per me è il massimo. Ruolo? Ormai sono un tuttocampista...”

Bonaventura al CorSera: “Segnare nel derby sarebbe bellissimo, il Milan per me è il massimo. Ruolo? Ormai sono un tuttocampista...”MilanNews.it
© foto di Federico De Luca
venerdì 21 novembre 2014, 12:00Primo Piano
di Enrico Ferrazzi

Tra i protagonisti del derby di domenica sera, i tifosi rossoneri sperano ci possa essere anche Giacomo Bonaventura, che con la maglia dell’Atalanta ha già segnato 4 reti all’Inter: “E’ un caso, ma segnare nel derby sarebbe bellissimo - ha raccontato il giocatore rossonero al Corriere della Sera -. Derby sottotono? Certo, infatti tutto questo pessimismo non mi piace. Ho 25 anni, sono stato convocato in Nazionale, gioco nel Milan: non ho nessun motivo per essere negativo. E poi non credo sia la mentalità giusta per tornare al successo. L’arrivo di Mancino non ci preoccupa particolarmente, magari cambierà qualcosa a livello tattico, ma in campo, dopo qualche minuto, studi l’avversario. Loro avranno più entusiasmo, vorranno mettersi in mostra. Ma anche con Mazzarri sarebbe stato difficile. Chi deciderà il derby? Dico El Shaarawy: ha appena segnato, ha fiducia”. 

MENTALITA’ VINCENTE - Bonaventura è poi tornato a parlare dell’ultimo giorno di mercato, nel quale si è trasferito al Milan: “Quella è stata una giornata così carica di emozioni... ho avuto un crollo psicofisico! Prima credevo di andare all’Inter, poi sembrava restassi all’Atalanta, infine è arrivato il Milan. E per un giocatore italiano il Milan è il massimo. Del Milan mi ha colpito il livello dei compagni, l’importanza mediatica. Ma anche la mentalità: è una grande squadra, ma c’è la voglia di una provinciale. Vorrei restare a lungo e tornare al vertice del calcio italiano ed europeo”.

INZAGHI E IL RUOLO - Il giocatore rossonero si è soffermato su mister Filippo Inzaghi e sulla sua posizione preferita in campo: “Cosa mi ha colpito di Inzaghi? La passione, la cura dei dettagli. Il mister vuole quasi bene ai suoi calciatori. Uno percepisce il suo attaccamento ed è disposto a buttarsi nel fuoco. Ruolo preferito? Ormai sono un tuttocampista. Nel 4-3-3 gioco sia esterno che mezz’ala. Da mezz’ala torno agli inizi: posso inserirmi, giocare tra le linee”. Per quanto riguarda gli obiettivi stagionali, Bonaventura ha dichiarato: “Dobbiamo puntare al massimo. Secondo me in un futuro breve daremo fastidio anche a Juve e Roma. E speriamo di arrivare davanti all’Inter”.