Bonucci-Gattuso, fra tattica e concetto di squadra: capitano e tecnico mai così somiglianti

Bonucci-Gattuso, fra tattica e concetto di squadra: capitano e tecnico mai così somigliantiMilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
sabato 2 dicembre 2017, 12:00Primo Piano
di Salvatore Trovato

Così diversi ma allo stesso tempo tremendamente simili. La Gazzetta dello Sport in edicola stamane si sofferma su Leo Bonucci e Rino Gattuso, ponendo l’accento sulle caratteristiche che accomunano il difensore e il neo tecnico rossonero. Difficilmente, evidenzia la rosea, il Milan avrebbe potuto trovare un allenatore così somigliante al suo capitano.

STESSO PENSIERO - La questione non riguarda solo il carattere e il temperamento, sarebbe riduttivo pensare soltanto alla furia agonistica dei due. Ad accomunate Leo e Rino, infatti, ci sono anche alcuni concetti che vanno dalla filosofia di gioco alla gestione del gruppo. Bonucci ha sempre rimarcato l’importanza di avere una squadra unita: solo così, remando dalla stessa parte, si vittorie e soddisfazioni. In pratica, sottolinea la Gazzetta, Gattuso, senza doverlo nemmeno cercare, ha trovato un capitano che promuove il suo stesso pensiero all’interno dello spogliatoio.

FIDUCIA - Insomma, tra Leo e mister Rino è scattata subito la scintilla. Non a caso, l’ex Juve è stato tra i primi a essere interpellato da Gattuso nei colloqui individuali che l’allenatore ha avuto con i calciatori. Il neo tecnico ha voluto conoscere meglio alcune dinamiche, ma si è parlato anche di tattica. Gattuso si è fidato da subito e lo ha ribadito anche il giorno della presentazione: il capitano del Milan resta Bonucci.