Bonucci-Romagnoli: Gattuso ha scelto la sua coppia di centrali di difesa

Bonucci-Romagnoli: Gattuso ha scelto la sua coppia di centrali di difesaMilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
giovedì 4 gennaio 2018, 12:00Primo Piano
di Enrico Ferrazzi

Una delle prime novità introdotte da Rino Gattuso al suo arrivo sulla panchina rossonera al posto di Vincenzo Montella è stato il ritorno alla difesa a quattro. E fin da subito, il tecnico milanista ha stabilito delle gerarchie ben precise: la coppia di centrali è infatti quella composta da Leonardo Bonucci e da Alessio Romagnoli. Come riferisce La Gazzetta dello Sport questa mattina, i due hanno giocato insieme in quattro volte nelle ultime cinque partite, con l’eccezione di Milan-Atalanta, nella quale Romagnoli era squalificato e al suo posto è sceso in campo Musacchio.

MILAN E NAZIONALE - Questa coppia rappresenta il futuro non solo del Milan, ma anche della Nazionale italiana: il nuovo corso azzurro, che nascerà dopo la clamorosa mancata qualificazione ai prossimi Mondiali di Russia 2018, potrebbe infatti ripartire anche da Bonucci e Romagnoli, i quali sono molto bravi in fase di impostazione (entrambi sono molto tecnici e con i piedi buoni), mentre devono migliorare in marcatura (soffrono soprattutto gli attaccanti veloci).

ALTERNATIVE - Gattuso sembra quindi aver trovato la sua coppia di centrali titolare e questo va ovviamente a discapito di Zapata e Musacchio, che al momento vengono visti solo come alternative. Va però detto che il Milan è ancora in corsa in tre competizioni, da qui a fine anno ci sono ancora tante partite e quindi non può pensare di puntare solo su Bonucci e Romagnoli. Il colombiano e l’argentino troveranno spazio anche loro nella seconda parte di stagione, ma per il momento i titolari sono i due azzurri.